• twitter
  • facebook
Spettacolo
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina
L'anticamera della tomba del faraone bambino come apparve agli archeologi all'apertura dei sigilli, nel novembre 1922.
L'anticamera della tomba di Tutankhamon (foto di Harry Burton).
L'anticamera della tomba del faraone bambino come apparve agli archeologi all'apertura dei sigilli, nel novembre 1922.
  • L'anticamera della tomba di Tutankhamon (foto di Harry Burton).
  • L'anticamera della tomba di Tutankhamon (foto di Harry Burton).
  • All'esterno della tomba.
  • Valle dei Re, novembre 1922 (foto di Harry Burton).
  • Howard Carter (foto di Harry Burton).
  • Valle dei Re, novembre 1922 (foto di Harry Burton).
  • Howard Carter (foto di Harry Burton).
  • Howard Carter (foto di Harry Burton).
  • Howard Carter nel 1922 (foto di Harry Burton).
  • Il sarcofago viene ispezionato (foto di Harry Burton).
  • Maschera funeraria di Tutankhamon.
  • Il sarcofago d'oro massiccio del faraone.
  • La maschera funeraria (Museo Egizio del Cairo).
  • 1 / 13

Egitto, 96 anni fa la scoperta della tomba di Tutankhamon: gli scatti di Harry Burton

pubblicato il 27 novembre 2018 alle ore 11:00
Nel novembre del 1922 Howard Carter e la sua squadra di archeologi entrano per la prima volta nella tomba del faraone Tutankhamon. Fu dalle pagine del quotidiano inglese "Times" che, a partire dal febbraio 1923, vennero pubblicate le oltre cento fotografie scattate da Harry Burton, passato alla storia come il “fotografo ufficiale del faraone bambino”. Burton aveva già trascorso parecchi anni fra le sabbie del Cairo a fotografare le antichità faraoniche quando conosce Carter e si unisce alla campagna di scavi: successivamente, passerà altri otto anni a fotografare la tomba di Tutankhamon e tutti gli oggetti in essa contenuti. Nonostante le attuali tecnologie e la profonda conoscenza della storia dell’Antico Egitto, è difficile oggi immaginare a quale grande spettacolo debbano essersi trovati dinanzi questi uomini nello scoprire la sepoltura più celebre della storia dell’Egitto antico. Ma le foto di Burton, considerate le migliori mai realizzate nell'intera storia dell’archeologia, sono inequivocabili: uno spettacolo unico, magnifico non solo per l’oro massiccio dei sarcofagi o per l’eccellente stato di conservazione delle mummie, ma soprattutto per il modo in cui ci ha restituito una storia affascinante, antica e dimenticata.
mostra altro

immagine profilo Federicadalfonso 0 video • 64 foto
74.875 visualizzazioni


altro di Federicadalfonso

  • Milano, Seconda Guerra Mondiale: 75 anni dopo una mostra la racconta con immagini inedite
    10 foto
    Milano, Seconda Guerra Mondiale: 75 anni dopo una mostra la racconta con immagini inedite
    3152 VISUALIZZAZIONI
    Federicadalfonso
  • 150 anni fa nasceva Mahatma Gandhi, il profeta della nonviolenza
    14 foto
    150 anni fa nasceva Mahatma Gandhi, il profeta della nonviolenza
    5648 VISUALIZZAZIONI
    Federicadalfonso
  • Esercito di terracotta: l’ottava meraviglia del mondo venne scoperta 45 anni fa, per caso
    15 foto
    Esercito di terracotta: l’ottava meraviglia del mondo venne scoperta 45 anni fa, per caso
    11016 VISUALIZZAZIONI
    Federicadalfonso
  • Gli Uffizi aprono 14 nuove sale: Tiziano, Tintoretto e i capolavori provenienti dai depositi
    12 foto
    Gli Uffizi aprono 14 nuove sale: Tiziano, Tintoretto e i capolavori provenienti dai depositi
    3443 VISUALIZZAZIONI
    Federicadalfonso
51.607
  1. Lo streamer Clavicular collassa dopo una diretta: trasportato d’urgenza in ospedale per sospetta overdose
    Lo streamer Clavicular collassa dopo una diretta: trasportato d’urgenza in ospedale per sospetta overdose Stava trasmettendo in streaming su Kick quando Clavicular, streamer 20enne, si è accasciato a causa di una sospetta overdose. I video del malore sono finiti in rete, compreso quello dell’intervento dei soccorsi che lo hanno trasportato d’urgenza in ospedale dove è stato ricoverato in attesa di accertamenti.
  2. Antonio Agostinelli, il fidanzato di Angelina Mango, pubblica le prime foto insieme
    Antonio Agostinelli, il fidanzato di Angelina Mango, pubblica le prime foto insieme Angelina Mango compare nelle foto pubblicate da Antonio Agostinelli su Instagram. Il fotografo nell'entourage di Marta Donà, manager della cantante, sembra voler confermare le voci di una loro relazione.
  3. Muschio Selvaggio non sarà più podcast, il canale di Luis Sal si trasforma a due anni dall'addio di Fedez
    Muschio Selvaggio non sarà più podcast, il canale di Luis Sal si trasforma a due anni dall'addio di Fedez È stato il primo podcast riconoscibile in Italia, ma Muschio Selvaggio a 6 anni dalla nascita cambia pelle. Addio a cuffie e microfoni, con la nuova architettura societaria si trasforma in broadcast, mentre Luis Sal si dedica ai suoi progetti.
  4. Belve si sta sgonfiando? E Zeudi guadagna 300mila euro in un mese su Twitch: le anticipazioni di stasera a Non è la TV
    Belve si sta sgonfiando? E Zeudi guadagna 300mila euro in un mese su Twitch: le anticipazioni di stasera a Non è la TV Belve cala e l'hype televisivo si sgonfia: stasera a Non è la TV si torna con il caso Zeudi su Twitch, i numeri di Stefano De Martino, le parole di Francesco Paolantoni a Fanpage.it e il futuro sul programma di Francesca Fagnani.
  5. Riccardo Rossi a Luisella Costamagna in diretta: "Rompi come sempre, una volta eravamo amici"
    Riccardo Rossi a Luisella Costamagna in diretta: "Rompi come sempre, una volta eravamo amici" A La Vita in Diretta scintille tra Riccardo Rossi e Luisella Costamagna: lui la chiama "Lionella" e tira fuori il passato al Maurizio Costanzo Show. La diretta si scalda.
  6. Italia fuori dal Mondiale con Giuseppe Pastore e Pierluigi Pardo: gli ospiti di stasera a Non è La Tv
    Italia fuori dal Mondiale con Giuseppe Pastore e Pierluigi Pardo: gli ospiti di stasera a Non è La Tv Italia fuori dai Mondiali: disastro sportivo e televisivo. Stasera a Non è la TV, Pierluigi Pardo e Giuseppe Pastore. Live su YouTube alle 21.
  7. Cartier da 8mila euro, Vuitton e un canale da 300mila euro al mese: le anomalie di Zeudi Di Palma su Twitch
    Cartier da 8mila euro, Vuitton e un canale da 300mila euro al mese: le anomalie di Zeudi Di Palma su Twitch 300mila euro al mese e regali di lusso: i numeri di Zeudi Di Palma su Twitch sfidano ogni statistica. Con soli 22mila follower supera il numero di abbonati del “re” Blur. Chi sono i finanziatori del suo successo?
  8. Serale di Amici 2026, cosa è successo nella quinta puntata: Kiara perde contro Lorenzo e Riccardo e lascia la scuola
    Serale di Amici 2026, cosa è successo nella quinta puntata: Kiara perde contro Lorenzo e Riccardo e lascia la scuola Chi sarà eliminato nella quinta puntata di Amici. La diretta del Serale di Amici su Canale 5 dalle ore 21.30 circa con Maria De Filippi. Stando alle anticipazioni anche in questa puntata c'è stata una sola eliminazione. A giudicare le esibizioni dei concorrenti in gara ritroviamo i tre giudici: Elena D'Amario, Amadeus e Gigi D'Alessio. Ospiti della puntata del 18 aprile Vanessa Incontrada, Luca Laurenti, Biagio Antonacci e Nicolò Filippucci.
  9. Ascolti tv di ieri 11 aprile, Amici (23.1%) batte ancora Canzonissima (17.4%): i dati Auditel
    Ascolti tv di ieri 11 aprile, Amici (23.1%) batte ancora Canzonissima (17.4%): i dati Auditel Amici di Maria De Filippi torna a battere Canzonissima di Milly Carlucci nella prima serata di sabato 11 aprile con 3.248.000 spettatori e il 23.1% di share.
  10. Pulp Podcast vs Travaglio e Lucarelli: le due versioni dello scontro al Teatro Brancaccio
    Pulp Podcast vs Travaglio e Lucarelli: le due versioni dello scontro al Teatro Brancaccio Ivan Grieco di Pulp Podcast affronta Travaglio al Teatro Brancaccio sul "Cremlino Gate". Selvaggia Lucarelli riprende la scena, loro la inseguono con domande senza risposta. Lo scontro finisce tutto sui social.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)