• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • 7 / 31

Bologna invasa dai poster di David Bowie: una riflessione sul fanatismo per la morte di un'icona

pubblicato il 30 marzo 2023 alle ore 16:14
Si chiama ICONS il progetto dedicato alle icone decedute che però si fa arte, usando quello che è il feticismo nei confronti dei personaggi famosi morti. Una chiamata alle armi (artistiche) in cui potersi sfogare passando dalla venerazione allo black humor con le uniche regole che vogliono che "l'icona scelta di volta in volta sia defunta e che i ritratti siano inediti" come dice la nota di CHEAP. Il primo a essere stato iconizzato è stato David Bowie, colui che ha interpretato una marea di personaggi, nella propria carriera, da Starman a Duca Bianco, attraversando genenri e generazioni.
Se il lutto è davvero il prodotto di rappresentazioni collettive, ci interessa provare a testarle nel formato del manifesto nello spazio pubblico della città: lo vogliamo fare a partire da una delle ossessioni che ci incuriosiscono, quella per la morte di icone della musica, del cinema, dello spettacolo. - dicono da CHEAP - Esistono siti aggiornati in tempo reale per informare il pubblico su quali personaggi famosi sono morti nelle ultime 24 ore, così che sui social network possa consumarsi il lutto di massa, un corteo di prefiche romane in versione digitale, un kaddish consumato a colpi di clickbait. Pensiamo che questa monomania, che si colloca tra il disturbante e il seducente, meriti la nostra attenzione: per vederla tradotta dai linguaggi visivi contemporanei in poster, lanciamo la prima edizione di ICONS, dedicata ad un'icona assoluta, David Bowie.
Sono state 238 le application provenienti da 19 paesi, e tra questi 54 manifesti selezionati che sono installati, da metà marzo e per tutto il mese di aprile, per le strade di Bologna. Eccone alcune.
mostra altro

immagine profilo Cultura Fanpage 610 video • 1.095 foto
188.578.544 visualizzazioni


altro di Cultura Fanpage

  • Alessandro Barbero: "Quando racconto torno bimbo coi soldatini. San Francesco non è come si narra"
    30:02
    Alessandro Barbero: "Quando racconto torno bimbo coi soldatini. San Francesco non è come si narra"
    7574 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Italo Bocchino: "Chi se ne frega del murales di Michela Murgia, chi se ne frega di lei"
    2:54
    Italo Bocchino: "Chi se ne frega del murales di Michela Murgia, chi se ne frega di lei"
    14018 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Le foto del Grand Egyptian Museum
    5 foto
    Le foto del Grand Egyptian Museum
    902 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Le foto del sito archeologico di Sabucina in Sicilia, vandalizzato dai tombaroli
    14 foto
    Le foto del sito archeologico di Sabucina in Sicilia, vandalizzato dai tombaroli
    7985 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Zerocalcare: "I modelli di paternità sono allo sfascio, temo di diventare un genitore vecchio"
    15:16
    Zerocalcare: "I modelli di paternità sono allo sfascio, temo di diventare un genitore vecchio"
    19443 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Daria Bignardi: "Il carcere è sessista e classista, ma soprattutto è inutile"
    10:34
    Daria Bignardi: "Il carcere è sessista e classista, ma soprattutto è inutile"
    34829 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Il video di Roberto Saviano che critica l'esclusione dalla lista del Governo per la Buchmesse 2024
    1:31
    Il video di Roberto Saviano che critica l'esclusione dalla lista del Governo per la Buchmesse 2024
    461 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Che tempo che fa, Zerocalcare parla del problema del dissenso in Italia
    0:58
    Che tempo che fa, Zerocalcare parla del problema del dissenso in Italia
    109 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • L'esibizione di Andrea e Matteo Bocelli agli Oscar 2024 con "Con te partirò / Time to say Goodbye"
    1:31
    L'esibizione di Andrea e Matteo Bocelli agli Oscar 2024 con "Con te partirò / Time to say Goodbye"
    949 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Steve McCurry e il suo "Devotion": "Volevo celebrare chi rende il mondo un posto migliore"
    3:47
    Steve McCurry e il suo "Devotion": "Volevo celebrare chi rende il mondo un posto migliore"
    232416 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Le foto della mostra “In purissimo azzurro” ispirata da La ginestra di Giacomo leopardi
    9 foto
    Le foto della mostra “In purissimo azzurro” ispirata da La ginestra di Giacomo leopardi
    272 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Patrick Zaki: "Imprigionato per le mie opinioni, non ho paura di essere pro Palestina"
    11:48
    Patrick Zaki: "Imprigionato per le mie opinioni, non ho paura di essere pro Palestina"
    2961688 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Maurizio De Giovanni: "Viviamo un'emergenza culturale, possiamo combatterla con la militarizzazione"
    7:29
    Maurizio De Giovanni: "Viviamo un'emergenza culturale, possiamo combatterla con la militarizzazione"
    339561 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Le foto dell'isola di Isca, che fu di Eduardo De Filippo
    10 foto
    Le foto dell'isola di Isca, che fu di Eduardo De Filippo
    61542 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Malika Ayane: "Volevano un'autobiografia, ma devo invecchiare per capire le cose più interessanti"
    7:49
    Malika Ayane: "Volevano un'autobiografia, ma devo invecchiare per capire le cose più interessanti"
    16364113 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
  • Davide Quammen a Fanpage.it: “Vi spiego perché il Covid non è stato fabbricato in laboratorio”
    9:14
    Davide Quammen a Fanpage.it: “Vi spiego perché il Covid non è stato fabbricato in laboratorio”
    1900297 VISUALIZZAZIONI
    Cultura Fanpage
1.339
  1. Tania Bellinetti precipitata dal balcone a Bologna, il pm: "Sua morte conseguenza dei maltrattamenti dell'ex"
    Tania Bellinetti precipitata dal balcone a Bologna, il pm: "Sua morte conseguenza dei maltrattamenti dell'ex" La Procura ha collegato la morte di Tania Bellinetti, la 47enne precipitata l’8 aprile scorso dal balcone della sua casa a Bologna, ai maltrattamenti dell’ex Selmi Faiez. Chiuse le indagini, l'uomo è accusato di omicidio preterintenzionale.
    Di chi è il cadavere recuperato nel fiume Reno a Bologna: mistero su cause morte, disposta autopsia
    Di chi è il cadavere recuperato nel fiume Reno a Bologna: mistero su cause morte, disposta autopsia Un uomo adulto è stato trovato morto nel fiume Reno tra Bologna e Calderara. Indagini aperte su cause del decesso e identità, autopsia disposta dal pm.
  2. Noyz Narcos: "I politici attaccano il rap perché i loro figli lo ascoltano. Achille Lauro? È il Bowie italiano"
    Noyz Narcos: "I politici attaccano il rap perché i loro figli lo ascoltano. Achille Lauro? È il Bowie italiano" Il nuovo lavoro di Noyz Narcos parte da Funny Games, la pellicola austriaca del 1997: un'opera violenta "che non è legata alla vendetta o all'ossessione: semplicemente alla casualità". Poi il controsenso della politica, com'è cambiato il rap e il rapporto con Achille Lauro, il "David Bowie italiano".
    Morte di Shpat Kasapi, il fratello: "Pensiamo sia stato un ictus. Aveva avuto problemi di stomaco a cena"
    Morte di Shpat Kasapi, il fratello: "Pensiamo sia stato un ictus. Aveva avuto problemi di stomaco a cena" Morte di Shpat Kasapi a Bologna: il cantante albanese stroncato da un malore improvviso. Famiglia e amici sconvolti raccontano le sue ultime ore.
  3. Morte David Rossi, la nuova perizia che sconfessa il suicidio: "Trattenuto per un polso e lasciato cadere, fu ucciso"
    Morte David Rossi, la nuova perizia che sconfessa il suicidio: "Trattenuto per un polso e lasciato cadere, fu ucciso" 19 • di Gabriella Mazzeo
    Perché D4VD è il cantante più cercato su Google nel 2025: non c’entra niente la musica, ma la morte di Celeste Rivas
    Perché D4VD è il cantante più cercato su Google nel 2025: non c’entra niente la musica, ma la morte di Celeste Rivas D4vd, nome d'arte del cantante losangelino David Anthony Burke, è diventato il cantante più cercato su Google nel 2025: pesa su di lui il caso di cronaca legato alla morte della 15enne Celeste Rivas Hernandez.
  4. Incendio a Hong Kong, tre grattacieli avvolti dalle fiamme: decine di morti
    Incendio a Hong Kong, tre grattacieli avvolti dalle fiamme: decine di morti 520 • di Vincenzo di Somma
    Droni russi su Kiev, danni e incendi negli edifici in Ucraina
    Droni russi su Kiev, danni e incendi negli edifici in Ucraina 8 • di Antonio Izzo
  5. Elly Schlein a Napoli per Roberto Fico: "Uniti si vince". E cita Pino Daniele
    Elly Schlein a Napoli per Roberto Fico: "Uniti si vince". E cita Pino Daniele 592 • di Fanpage.it Napoli
    Fare prevenzione può cambiare il mondo: perché è importante l'educazione alle relazioni a scuola
    Fare prevenzione può cambiare il mondo: perché è importante l'educazione alle relazioni a scuola 435 • di Coop Italia
  6. Tempesta a Gaza, edificio collassa dopo le forti piogge
    Tempesta a Gaza, edificio collassa dopo le forti piogge 78 • di Veronica Di Palo
    Migliaia di persone ai Decumani di Napoli: residenti bloccati in casa
    Migliaia di persone ai Decumani di Napoli: residenti bloccati in casa 30654 • di Fanpage.it Napoli
  7. Roberto Fico vince le elezioni in Campania: "Sarò con chi non ha voce"
    Roberto Fico vince le elezioni in Campania: "Sarò con chi non ha voce" 1 • di AntonioMusella
    Come cambiano le pensioni dal 2026 con la Manovra: le novità in arrivo su minime e anticipate
    Come cambiano le pensioni dal 2026 con la Manovra: le novità in arrivo su minime e anticipate 302 • di Politica
  8. Assassinio Kennedy: la RICOSTRUZIONE dell’omicidio che ha cambiato la storia nel 1963
    Assassinio Kennedy: la RICOSTRUZIONE dell’omicidio che ha cambiato la storia nel 1963 373 • di Cose da ricordare
    Zaia parla del suo futuro dopo le elezioni in Veneto: "Ora in Consiglio regionale, poi vedremo"
    Zaia parla del suo futuro dopo le elezioni in Veneto: "Ora in Consiglio regionale, poi vedremo" 80 • di Antonio Izzo
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)