Washington, il Campidoglio restaurato esempio di neoclassico

  • 580
  • 1 / 8
caricato da
Cultura Fanpage
pubblicato il 16 novembre 2016 alle ore 10:47
Finito il restauro al Campidoglio di Washington, la sede ufficiale dei due rami del Congresso degli Stati Uniti. L'edificio sorge a Washington DC, sulla collina di Capitol Hill al limite orientale del National Mall.

Il Campidoglio è un esempio di stile neoclassico. L'edificio attuale è il risultato del lavoro di numerosi architetti. Il progetto originario si deve a William Thornton, ma fu successivamente modificato da Stephen Hallet, Benjamin Latrobe e, infine, da Charles Bulfinch. L'edificio è caratterizzato dall'enorme cupola centrale che si innalza su una rotonda, connettendo due ali laterali che ospitano i due rami del Congresso.

ll Campidoglio è stato una palestra per l'arte degli Stati Uniti a cominciare dal 1856, quando il pittore italo-greco Constantino Brumidi fu chiamato ad affrescare i corridoi del primo piano del senato e della camera dei rappresentanti. Gli affreschi illustrano con varie scene la storia degli Stati Uniti. Fra gli altri un affresco rappresenta Benjamin Franklin con John Fitch e Robert Fulton e un altro l'acquisto della Louisiana. Nella decorazione pittorica sono compresi animali, insetti e flora indigeni degli Stati Uniti. Il ciclo dipinto da Brumidi è progettato in modo da lasciare spazio per successivi avvenimenti storici. Fra queste aggiunte successive si trovano affreschi che celebrano il volo transoceanico di Charles Lindbergh, lo sbarco sulla luna da parte di Neil Armstrong, gli astronauti martiri dello shuttle Challenger.

Sempre Brumidi lavorò anche nella rotonda del Campidoglio, dipingendo l'enorme Apoteosi di George Washington, nell'oculo della cupola. L'affresco fu completato in undici mesi e dipinto da Brumidi mentre era sospeso a 55 metri di altezza. Si tratta di un primo tentativo di deificare la figura carismatica di Washington, raffigurato circondato da tredici donne, i primi stati dell'unione, e dagli dei dell'Olimpo.