Come pulire i mestoli di legno: 3 metodi del tutto naturali

La manutenzione degli attrezzi da cucina è davvero importante ma sai davvero come pulire i mestoli di legno in modo naturale e ecologico? Ecco la soluzione migliore per te!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 7 Febbraio 2022

I tuoi mestoli di legni ti sembrano sfaldati, spenti e macchiati? Forse è arrivato il caso di pulirli e farli tornare di un legno brillante. Ma come fare? Essendo oggetti che entrano in contatto con gli alimenti è fondamentali saperli trattare nel modo corretto e esclusivamente con ingredienti naturali, soprattutto perché il legno è un materiale vivo e assorbente. Vediamo dunque come pulirli e farli tornare rinvigoriti e splendenti con pochi e semplici passaggi.

Per bollitura

Prendiamo una pentola e mettiamo al suo interno tutti i mestoli. Ora preleviamo due cucchiai di acido citrico e versiamoli nella pentola. Aggiungiamo un bicchiere di acqua demineralizzata e poi riempiamo di acqua calda. Mettiamo la pentola sul fuoco e portiamo a bollore la miscela. Dopo una decina di minuti possiamo scolare i mestoli e sciacquarli sotto acqua corrente. A questo punto possiamo, con un canovaccio, tamponare i mestoli e lasciarli asciugare del tutto.

Con il sale grosso

Per i tagliere i mestoli più grandi possiamo utilizzare il sale grosso e un mezzo limone, un vecchio rimedio della nonna sempre valido e a costo zero. Utilizziamo un limone spremuto e del sale grosso da cucina. Disponiamo il sale sul tagliere e poi passiamoci sopra il mezzo limone. In questo modo andremo a pulirli a fondo. Risciacquiamo e poi torneranno puliti e splendenti.

Con l'olio d'oliva

Per questo ultimo trucchetto possiamo utilizzare dell'olio extravergine d'oliva e una metà di limone spremuto. Prendiamo una ciotolina e versiamo al suo interno l'olio extravergine d'oliva e il succo di limone spremuto. Ora con un foglio di carta assorbente preleviamo la miscela e utilizziamola per pulire e lucidare i nostri mestoli di legno. La stessa procedura possiamo utilizzarla anche per i taglieri. Una volta puliti lasciamoli asciugare in un luogo asciutto e poi torneranno lucenti e rinvigoriti come appena comprati!