Fogli cattura colore per la lavatrice fai da te: il tutorial facile con 2 ingredienti

Anche tu utilizzi i fogli cattura colore per non rischiare di scambiare i colori quando fai la lavatrice? Ti sveliamo noi il trucchetto per farli in casa a costo zero!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 4 Dicembre 2021

Quanto è fastidioso quando stai facendo il bucato e tirando fuori i panni ti accorgi che quella felpa nera ha stinto macchiando tutti gli altri capi? Un vero incubo nonché un vero peccato! La soluzione a cui si ricorre per evitare che accada è comprare i fogli acchiappa colore che però non solo non sono riutilizzabili ma sono anche indifferenziabili oltre che costosi. Vediamo allora come prepararli in casa utilizzando solo qualche scarto di tessuto e un cucchiaio di percarbonato di sodio.

Ingredienti:

  • Acqua calda
  • 1 cucchiaino di percarbonato di sodio
  • Scampoli di tessuto 100% cotone

Preparazione: 

  1. Per prima cosa prendiamo dei vecchi scampoli di tessuto e ritagliamone dei rettangoli. Ora prendiamo un barattolo di vetro e versiamoci dentro dell’acqua calda, quasi bollente.
  2. Aggiungiamoci dentro anche il cucchiaino di percarbonato di sodio e mescoliamo per bene. Una volta che il percarbonato si sarà completamente disciolto, possiamo inserire i ritagli di tessuto. Mescoliamo con un mestolo di legno e poi chiudiamo con un coperchio. Lasciamo riposare così per circa 1 ora.
  3. Trascorso il tempo necessario possiamo estrarre dal barattolo gli scampoli, strizziamoli poco, senza esagerare, e poi depositiamoli su una griglia, anche quella del forno andrà bene. A questo punto dovremo far asciugare i nostri ritagli di tessuto del tutto. Possiamo lasciarli al sole o metterli in casa vicino a una fonte di calore. Quando saranno del tutto asciutti potremo riporli in un contenitore e avremo ottenuto i nostri fogli acchiappacolori fatti in casa.
  4. Al momento della lavatrice prendiamo un foglio, mettiamolo nella lavatrice e il gioco è fatto! Per riutilizzarli basterà farli asciugare del tutto, ripetere la stessa preparazione e saranno di nuovo utilizzabili. Quindi al momento della preparazione non andiamo a prepararne solo uno ma mettiamo da parte una bella scorta così da non rimanere mai senza e non doverne comprare di nuovi.