Come profumare il bagno naturalmente in modo ecologico: 3 trucchetti economici

Bagno profumato in maniera economica, veloce e sostenibile? È possibile! Ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 30 Marzo 2022

Profumare gli ambienti in casa senza per forza comprare fragranze e aggeggi costosi oggi è possibile. Ma soprattutto è possibile farlo in maniera naturale, ecologica e con ingredienti poco aggressivi o che fanno male all'ambiente inquinando. Con pochi passaggi e accorgimenti, garantirai al tuo bagno un odore o un profumo sempre di fresco e di pulito.

Per profumare il bagno naturalmente possiamo prendere una confezione per il sale piuttosto grande (o per lo zucchero) e riempirla di bicarbonato (l’importante è che abbia il tappo forato). A questo punto aggiungiamo delle gocce di olio essenziale di lavanda. Sistemiamo questo barattolo vicino al water.

Per il secchio della spazzatura

Lo stesso possiamo fare per il secchio della spazzatura del bagno. Rimuoviamo il sacchetto al suo interno. In una ciotolina mettiamoci il bicarbonato e poi qualche goccia di olio esenziale. Ora versiamo il contenuto della ciotola sul fondo del secchio. Ci troveremo così finalmente un bagno profumato! Rimettiamo apposto il sacchetto e rimettiamo il cestino al suo posto.

Per lo scopettone del bagno

Versiamo nella bocchetta dello scopettone un paio di cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale. Poi aggiungiamo un po’ di alcool isopropoilico. Mescoliamo e poi rimettiamo apposto lo scopettone!

Pastiglie profumate

Per fare queste pastiglie profuma toilette ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 4 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di acido citrico
  • 10 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 10 gocce di olio essenziale di menta
  • Qualche goccia di acqua

Per prima cosa prendiamo una ciotolina e versiamoci dentro gli ingredienti. Solo alla fine aggiungiamo pochissima acqua, una spruzzata perché non dovremo attivare la reazione frizzanti prima di averle composte.

Compattiamole per bene dentro un contenitore per il ghiaccio e poi lasciamole seccare all’aria per una notte intera. Il giorno dopo possiamo tirarle fuori e mettere i nostri cubetti profumati in un contenitore di vetro con tappo a chiudere perché dovranno stare ben lontane dall’umidità. Poi prendiamone una e gettiamola nel water!