3 scarti alimentari che non sapevi di poter mangiare: buccia di banana, anguria e patate

Ma tu lo sapevi che la buccia di banana si può mangiare? Ovviamente non quella di tutte le banane, ma di quelle rigorosamente biologiche. Eppure nella buccia di banana risiedono diverse proprietà che gettarla sarebbe un vero peccato. Scopri come fare per riutilizzarla e godere di tutte le sue proprietà!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 26 Settembre 2021

Lo sapevi che ci sono degli scarti alimentari che produciamo in cucina che si possono non sono riutilizzare ma addirittura, mangiare?Ecco le curiosità che non sapevi!

Buccia di banana

Lavala per bene e poi prova a mangiare anche la buccia della banana. Non è così dura come potresti pensare e inoltre è piuttosto buona. Ti aiuterà perché è ricca di vitamine e di fibre. Se invece proprio non ti va di addentare tutto insieme, puoi sempre deciderla di frullarla e magari mescolarla a yogurt bianco e cereali, per uno snack più sano.

Buccia d'anguria e semi

Difficile immaginare di mangiare una scorza dura come quella dell'anguria, eppure devi sapere che di sostanze che ti fanno bene ne contiene parecchie. A cominciare dalla citurillina, che favorisce la perdita di peso e protegge l'intestino. E poi il licopene, un carotenoide che ha un effetto antiossidante. Per farne il pieno potresti pensare di candire la buccia, oppure di preparare una gustosa marmellata. Inoltre, cerca di ingurgitare anche i semi oltre alla polpa, perché sono ricchi di omega 6, proteine e sali minerali.

Buccia di patata

Fino a questo momento ti ho parlato di frutti, ma anche alcuni ortaggi dovrebbero essere consumati interi. Tra questi ci sono le patate, la cui buccia presenta importanti concentrazioni di vitamina B6, ma soprattutto di ferro, magnesio e potassio. Anzi, la maggior parte dei sali minerali contenuti nel tubero si trova proprio nella buccia. Gettarla via, dunque, è un vero spreco.