Spatzle di spinaci fatti in casa: la pasta tirolese che si fa usano la grattugia

Conosci gli gnocchi di spinaci tipici del Trentino Alto-Adige? Gli spatzle sono dei piccoli gnocchi verdi semplicemente gustosi che si servono tradizionalmente con burro e parmigiano. La preparazione è davvero semplicissima e per realizzarli ti servirà solo una grattugia da posizionare sopra la pentola e una vecchia spatola.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 24 Aprile 2021

Gli spatzle di spinaci sono uno dei piatti tirolesi più caratteristici e gustosi che ci siano in assoluto! Il loro colore verde acceso e il sapore inconfondibile lo rendono un piatto particolarmente gradito da grandi e piccini che una volta preparato vi stupirà per la sua semplicità e bontà. Per realizzarli non avrai bisogno di alcun macchinario, ti serviranno solo una grattugia e una vecchia spatola.

Ingredienti:

  • 260g di farina bianca di tipo 00
  • 120ml di latte q.b. di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g (strizzati) di spinaci
  • 120 g  di uova

Per il condimento:

  • 125 g di ricotta fresca
  • 50 ml di latte
  • 100 g di cipolla croccante
  • 15-20 g di formaggio grattugiato.

Preparazione:

  1. Per prima cosa andiamo a cuocere gli spinaci a vapore e, una volta terminata la cottura, strizziamoli per bene per rimuovere l'acqua in eccesso. A questi punto prendiamo un frullatore e versiamoci dentro gli spinaci e l’uovo. Tritare il tutto fino ad ottenere una crema vellutata.
  2. Ora versiamo la crema di spinaci in una ciotola, dunque aggiungiamo anche il latte, il sale, il pepe e la farina. Mescoliamo con una spatola fin quando avremo ottenuto una pastella piuttosto densa. Mettiamo a bollire abbondante acqua salata.
  3. Quando raggiunge la temperatura di ebollizione, abbassiamo la fiamma ed appoggiamo sulla pentola una grattugia (si può anche utilizzare uno strumento apposito ma non tutti ce l’hanno). A questo punto versiamoci sopra l’impasto e con una spatola iniziamo a muoverci delicatamente in avanti e indietro. Noteremo una vera e propria pioggia di spatzle venire giù nell’acqua bollente.
  4. Attendiamo alcuni istanti e, con la schiumarola, raccogliamo tutti gli gnocchetti che nel frattempo saranno affiorati. In una padella, nel frattempo, andiamo a scaldare il latte e la ricotta. Mescoliamo poi aggiungiamo dunque la cipolla croccante. Versiamo la crema sul piatto di spatzle e serviamoli ancora bollenti, terminando con una spolverizzata di grana grattugiato.