Biscotti abbracci fatti in casa senza burro e senza uova

I biscotti da inzuppo nel latte sono la colazine più dolce, golosa e inebriante che ci sia soprattutto per i bambini. Gli abbracci poi, con l’impasto alla vaniglia e al cacao, sono uno dei biscotti più amati di sempre e tipicamente italiani. Per ralizzarli in casa ci vogliono davvero pochi ingredienti e pochi minuti quindi proviamo questa versione vegana!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 2 Giugno 2020

I biscotti sono fondamentali per una colazione come si deve e niente riscalda di più di un dolce e tenero abbraccio. Eh sì, gli abbracci sono i biscotti per eccellenza perché fondono il sapore dolce del biscotto classico con la sua dolce metà al cacao. Inzupparli nel latte caldo al mattino è una vera goduria. Questa ricetta però non è adatta solo agli amanti dei biscotti fatti in casa ma anche a chi non mangia prodotti derivati dagli animali perché senza uova e senza burro. Una versione light ma altrettanto golosa dei biscotti classici da inzuppo, gli abbracci!

Ingredienti:

(andremo a preparare doppio impasto, uno bianco e uno al cacao con le stesse dosi)

  • 120g di farina
  • 40g di zucchero di canna
  • 40ml di latte di soia
  • 30ml di olio extravergine d'oliva
  • 3g di bicarbonato di sodio

Per l'impasto al cioccolato basterà usare le stesse dosi e aggiungere anche 20g di cacao amaro in polvere.

Preparazione:

  1. Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro il latte e lo zucchero. Mescoliamo. Ora aggiungiamo la farina e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo anche il lievito e mescoliamo ancora. Ora copriamo la ciotola con un panno e lasciamo riposare in frigo per 10 minuti.
  2. Facciamo la stessa cosa con il secondo impasto ma prima di mettere a riposare in frigo, aggiungiamo anche la polvere di cacao amaro. Mescoliamo per bene e poi lasciamo riposare anche questo secondo impasto 10 minuti in frigorifero.
  3. Ora prendiamo entrambi gli impasti e preleviamone delle piccole porzioni. Creiamo dei piccoli vermicelli di impasto che non siano troppo sottili. Ora prendiamo un bicchierino con un goccio di latte e iniziamo a preparare i nostri biscotti. Con entrambe le metà creiamo delle forme a ferro di cavallo e poi uniamo le estremità tra loro utilizzando un po' di latte di soia per favorire l'unione.  Disponiamo i nostri biscotti su un foglio di carta forno e poi inforniamoli a 180°C per 15 minuti fin quando non si saranno cotti a dovere.
  4. I nostri abbracci sono finalmente pronti per poter essere inzuppati nel latte caldo e…buona colazione!