Torta 12 cucchiai: il dolce facile da preparare senza bilancia

La torta 12 cucchiai è il dolce perfetto per chi non vuole sporcare e non ha voglia di usare la bilancia per pesare minuziosamente gli ingredienti. Questo dolce soffice e spumoso al cioccolato è in assoluto uno dei più facili e veloci da preparare che ci sia e per farlo serve davvero solo…un cucchiaio!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 2 Aprile 2020

Si può preparare un dolce senza bilancia? Certo! Ecco una ricetta veloce e sfiziosa per preparare la famosa torta 12 cucchiai. Per pesare gli ingredienti infatti ci servirà avere a portata di mano solo un semplice cucchiaio. Incredibilmente, daremo vita a un dolce soffice e cotto alla perfezione.

Ingredienti:

  • 12 cucchiai di zucchero
  • 9 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 16g lievito per dolci
  • 12 cucchiai di latte
  • 12 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Preparazione:

  1. Prendiamo una grande ciotola ed iniziamo inserendo gli ingredienti secchi quindi procediamo con zucchero, farina, cacao e lievito. Mescoliamo per bene.
  2. Ora aggiungiamo gradualmente il latte continuando a mescolare, per evitare così la formazione di grumi. Poi versiamo l'olio tenendo sempre d'occhio le dosi contando i cucchiai. Infine rompiamo le tre uova e aggiungiamo l'estratto di vaniglia. Ora possiamo mescolare il tutto con l'utilizzo di una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Assicuriamoci di aver amalgamato per bene tutti gli ingredienti tra loro.
  3. Ora prepariamo una tortiera del diametro di circa 24cm e copriamola con un foglio di carta forno per evitare che la torta si attacchi alla teglia. Versiamoci dentro il nostro composto e livelliamolo utilizzando un cucchiaio. La nostra torta è ora pronta per essere infornata a 180°C per 35 minuti a forno ventilato.
  4. Quando sarà trascorso il tempo con uno stuzzicadenti verifichiamo che la torta sia cotta, altrimenti lasciamo ancora qualche minuto. Poi sforniamo, lasciamo raffreddare e cospargiamo di zucchero a velo per decorarla. Avremo ottenuto così una morbidissima torta al cioccolato senza il bisogno di utilizzare una bilancia.