Finta pizza di cavolfiore: la pizza light senza farina per non rinunciare alla margherita

La pizza margherita è la pizza per eccellenza, con l’impasto classico fatto di farina, acqua e lievito. Ma si può fare una pizza senza farina? Sì, la così detta finta pizza senza glutine. Al posto della base classica infatti, andremo ad utilizzare un cavolfiore grattugiato senza il bisogno di usare né farina, né lievito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 18 Aprile 2020

Che la pizza si faccia con la farina, l'acqua e il lievito sembra la regola base. Ma per chi non può mangiare il glutine o desidera fare una versione light della classica e buonissima pizza margherita, esiste una alternativa? Assolutamente sì. Ce ne sono diverse in realtà ma tra tutte la più leggera e sana in assoluto forse è proprio questa: la pizza di cavolfiore. Vi sembrerà strano ma con il cavolfiore si può preparare una deliziosa pizza senza farina molto leggera e gustosissima!

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore
  • 1 uovo
  • 2 mozzarelle
  • Origano Basilico
  • Olive
  • Passata di pomodoro
  • Sale
  • Basilico in polvere
  • Pan grattato senza glutine (opzionale, potete aggiungerlo qualora voleste una consistenza più dura e meno friabile)

Preparazione:

  1. Prendiamo il nostro cavolfiore e laviamolo per bene sotto acqua corrente. Ora, con l'aiuto di una grattugia, riduciamolo in briciole. Volendo questo passaggio possiamo saltarlo e mettere i pezzetti di cavolfiore direttamente nel frullatore, assicurandoci di metterne poco alla volta perché si frantumi per intero.
  2. Poi prendiamo una ciotola e versiamoci le briciole dentro. Ora rompiamo l’uovo e aggiungiamo anche un pizzico di sale, l’origano e il basilico in polvere. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti con un mestolo di legno.  A questo punto prendiamo una teglia e copriamola con un foglio di carta forno. Preleviamo il nostro composto e adagiamolo sulla teglia stendendolo come fosse la base di una pizza.
  3. Inforniamo a 200°C per 10 minuti per far indurire un po'. Poi togliamola dal forno e stendiamoci sopra la passata di pomodoro, la mozzarella sfilettata, una spolverata di origano e le olive. Inforniamo di nuovo a 200°C per altri 10 minuti fin quando non risulterà completamente cotta e la mozzarella sarà filante. Serviamo ancora calda e decoriamola con una foglia di basilico. Questa finta pizza farà impazzire grandi e forse anche i piccoli, che in questo modo mangeranno più volentieri la verdura!