Come coltivare la maggiorana in vaso e come propagarla in casa

Vuoi coltivare in casa la maggiorana ma non sai da dove cominciare? Niente paura, è uno di quei sapori facili da coltivare in casa e che è sempre utile avere a portata di mano per diverse ricette. Quanto innaffiare? Dove posizionare? Ti sveliamo tutti i segreti per assicurarti di averla sempre verde e rigogliosa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Dicembre 2020

Il periodo perfetto per travasarla è senz’altro quello della primavera inoltrata. Quindi prendiamo la piantina e iniziamo.Prendiamo un vaso di circa 30 cm con un terriccio che non presenti un elevato livello di umidità.Poi stendiamo uno strato di argilla espansa per il drenaggio di circa 2 cm. E poi aggiungiamo del terriccio universale.
Ora possiamo interrare la nostra piantina facendola aderire per bene.Ricordiamoci di utilizzarla in cucina fresca e non essiccata. Perché a differenza dell’origano, una volta seccata, perderebbe le sue proprietà e il suo sapore intenso. Mettiamo la pianta in una posizione soleggiata e riparata: questa pianta ama il caldo ed il sole, ma soffre le basse temperature.

Innaffiature

Temendo i ristagni idrici vediamo di annaffiarla poco e spesso, tenendo presente che quando è piccola o in fioritura ha maggior bisogno d’acqua.

Raccogliere le foglie

Importante per la pianta è la cimatura che consiste nel levare gli apici e i fiori, affinché la pianta s’infoltisca e irrobustisca.
Della maggiorana si utilizzano le foglie, meglio se tenere e piccole, quindi conviene prelevare i rametti dalla cima. Consiglio di sceglierli tra i più recenti e meno legnosi. La cosa migliore è tenere la pianta in vaso o nell’orto adiacente l’abitazione e cogliere i rametti al bisogno, appena prima di utilizzare la spezia.Se si vuole seccare possiamo scegliere di cogliere rami interi, in modo da poterli appendere per l’essiccazione.
La potatura invece si fa in autunno e deve essere di almeno 10 centimetri, ricordandosi poi d’innaffiare dopo il taglio.

Concimazione

Solitamente non c’è bisogno di concimazione, ma, nel caso notaste che la pianta fatica a dare soddisfazione, si può aggiungere al terreno del compost o miscele di azoto, fosforo e potassio che si trovano facilmente in commercio.

Parassiti

Eventuali parassiti devono essere tolti manualmente e un rimedio efficace è quello di spruzzare la pianta ed il terreno   per 3 giorni consecutivi con il macerato d’ aglio,  che si ottiene lasciando  1 bulbo in 1 litro d’acqua per 1 giorno intero. Anche l’interramento di uno spicchio di aglio vicino alla pianta è una pratica utile nella lotta ai parassiti.

Propagazione per talea

La talea con nodo è indicata per la moltiplicazione di maggiorana e rosmarino; tagliate, subito sotto un nodo, una talea lunga 7-10 centimetri (a partire dall’apice del fusto). Eliminate qualche fogliolina basale e l’apice stesso. Sistemate più talee in vasi larghi almeno 8 centimetri e annaffiate. Quando le piantine si saranno ben radicate (dopo circa un mese) rinvasatele singolarmente in vasi della stessa dimensione.