Come riutilizzare le vecchie palline di Natale e trasformarle in nuove decorazioni

Hai anche tu un vecchio scatolone in cantina pieno zeppo di palline di Natale vecchie, rotte o scolorite? Non avrai mica pensato di buttarle vero? Assolutamente no! Ecco infatti due lavoretti di riciclo creativo per trasformarle in qualcosa di nuovo da riutilizzare in casa per decorare porte, finestre o lo stesso albero di Natale!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 16 Dicembre 2020

Come accade ogni fine dell'anno, arriva il momento in cui mettiamo da parte le decorazioni per riutilizzarle l'anno successivo. A volte però può capitare o che si rompano o rovinino o che, passati gli anni, decidiamo di cambiare stile e colori e non sembrano essere più utili. Ecco però che arriva in nostro soccorso la fantasia! E con questi due lavoretti trasformeremo qualcosa di apparentemente inutile in un oggetto di arredamento.

Ghirlanda 

Materiali:

  • Cartone
  • Colla a caldo
  • Nastro
  • Retina delle arance

Preparazione:

  1. Per prima cosa prendiamo un foglio di cartone e ritagliamo una sagoma rotonda. Ritagliamone un cerchio di una dimensione più piccola all'interno e poi togliamolo. In questo modo avremo creato la base di cartone per la nostra ghirlanda. Poi con della colla a caldo decoriamo il cartone utilizzando le vecchie palline di Natale. Che siano grandi o piccole e di colore diverso non è assolutamente un problema, anzi! Possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività. Aggiungiamo anche un nastrino colorato e poi solo alla fine creiamo un fiocco utilizzando una retina per le arance.
  2. Ora possiamo appenderlo alla porta di casa per decorarla la sera di Natale. La stessa tipologia di decorazione possiamo riutilizzarla per decorare finestre porte o per farne un nuovo puntale per l'albero.

Pallina decorativa

Ingredienti:

  • Pallina di Natale
  • Vecchio calzino
  • Colla a caldo
  • Retina delle arance
  • Nastro colorato

Preparazione:

1.Con i nastrini e il vecchio calzino decoriamo la vecchia pallina scolorita utilizzando un po' di colla a caldo. Applichiamo uno strato per volta creando una sorta di collage così da coprire eventuali macchie, crepe e parti scolorite. Alla fine utilizziamo una vecchia retina (di quella che conteneva le arance o le patate) per fare un fiocco decorativo e poterla appendere di nuovo sull'albero. Una volta finito potremo riutilizzare questa pallina per decorare il nostro albero di Natale.