Come colorare il legno naturalmente: con il caffè, il tè e il caffè d’orzo

Il legno grezzo è uno dei materiali da appartamento più affascinanti che ci siano. Tingerlo più scuro non è affatto difficile senza comprare costosi prodotti chimici si può tingere direttamente in casa con una bustina di tè o il caffè avanzato, incredibile vero? Facile, veloce e super efficace!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 13 Novembre 2020

Il legno chiaro è molto facile da trovare in commercio sopratutto sé grezzo e a volte ci lasciamo conquistare dal suo fascino e compriamo mobili per la casa o utensili che poi però non si accostano molto con i colori del nostro arredamento.  Infatti è anche uno tra i meno costosi proprio perché più versatile di tutti e allora ecco come mettersi all'opera in casa per tingerlo di tre tonalità diverse con ingredienti del tutto naturali e senza utilizzare costosi prodotti da bricolage.

Materiali:

  • 2 cucchiai di caffè d'orzo
  • Una bustina da tè
  • Una tazzina di caffè
  • Acqua bollente

Preparazione:

  1. Per il primo metodo possiamo sciogliere due cucchiai di caffè solubile (per un colore più ramato è meglio quello d'orzo altrimenti andrà benissimo anche quello normale) in acqua bollente. A questo punto prendiamo il pennello e iniziamo a dipingere la nostra tavola di legno chiaro grezzo.
  2. Potremo suddividere la tavola in tre sezioni per notare la differente intensità del colore a seconda delle passate che decideremo di fare. Lasciamo asciugare.
  3. Per il secondo metodo dovremo lasciare circa 5 minuti in infusione una bustina di tè in acqua bollente. Ora ripetiamo la stessa procedura di quella precedente con le pennellate sul legno grezzo e anche lì attendiamo di fare più passate per vedere l'intensità. Questo sarà senza ombra di dubbio il metodo più delicato tra i tre.
  4. Se invece vogliamo utilizzare un colore legno scuro che copra completamente macchie o aloni sulle nostre tavole di legno chiare (grezze ovviamente) allora possiamo optare per la terza opzione. Prepariamo una caffettiera e facciamo uscire il caffè. Mentre sorseggiamo una buona tazza di caffè utilizziamo il resto per dipingere la tavola. Questo sarà il marrone più scuro da poter ottenere sul legno chiaro e anche in questo caso otterremo una maggiore intensità a seconda delle passate necessarie.