ricetta

Calza della Befana dolce: la ricetta con pasta sfoglia e crema alle nocciole

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
79
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Crema spalmabile alle nocciole
125 gr
uovo
1
confettini di zucchero ripieni di cioccolato
q.b.

La calza della Befana dolce è un dessert facile e goloso, perfetto da portare in tavola a merenda o fine pasto il giorno dell'Epifania. Farla in casa è semplicissimo: dovrai procurarti solamente due rotoli di pasta sfoglia già pronta e un vasetto di crema spalmabile alle nocciole.

Nella nostra versione, per dare la caratteristica forma alla sfoglia, abbiamo utilizzato una sagoma di cartoncino ma, in alternativa, puoi ritagliare la calza anche a mano libera con l'aiuto di un coltello ben affilato. A questo punto non ti rimarrà che spalmare sulla base la crema alle nocciole, coprire poi il ripieno con un secondo rotolo di sfoglia, modellato a misura e spennellato con un uovo leggermente sbattuto, e trasferire quindi tutto in forno per meno di mezz'ora. Il risultato sarà un dolce dorato e fragrante al morso, ideale da servire per la colazione dei più piccoli insieme a un bicchiere di latte caldo.

Per rendere più scenografica la calza, abbiamo intagliato la superficie con delle formine a stella e abbiamo riempito poi le cavità ottenute, dopo il passaggio in forno, con confettini di zucchero ripieni di cioccolato. In alternativa, puoi mettere a finitura delle meringhette sbriciolate, codette multicolor o una spolverizzata leggera di zucchero a velo, oppure puoi confezionare con i ritagli di pasta avanzati candy canes e pacchetti regalo da incollare sulla sfoglia.

In sostituzione della crema alle nocciole puoi optare per una pasticciera, una marmellata di arance o altra confettura preferita, oppure puoi scegliere al posto della sfoglia una pasta brisée o una frolla al cacao.

Scopri come preparare la calza della Befana dolce seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il cappello della Befana e i befanini, oppure cimentati con la calza della Befana salata.

Come preparare la calza della Befana dolce

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno 1.

Disegna la sagoma di una calza su un foglio di carta forno o su un cartoncino, adagiala sulla sfoglia e ritagliala con un coltello a lama liscia 2.

Trasferisci la calza su una teglia e farcisci la base con uno strato generoso di crema spalmabile alle nocciole 3: lascia circa 1 cm di spazio dal bordo per non far fuoriuscire il ripieno in cottura.

Srotola anche il secondo rettangolo di pasta, modella poi, sempre con l'aiuto del cartoncino, la sagoma della calza e ritaglia quindi in superficie, con l'ausilio di una bocchetta liscia per sac à poche e di un apposito tagliabiscotti, tanti forellini e stelline 4.

Copri il ripieno con la seconda calza di sfoglia e sigilla bene i bordi con i rebbi di una forchetta 5.

Spennella la superficie con un uovo leggermente sbattuto 6.

Incolla le stelline di pasta ritagliate sulla sfoglia 7 e metti il dolce in frigo per una mezz'ora; quindi infornalo a 180 °C per circa 25 minuti.

Trascorso il tempo, sforna la calza dolce della Befana, lasciala raffreddare su una gratella e sistemala su un piatto da portata. Decora la superficie con confettini di zucchero ripieni di cioccolato 8, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
79
api url views