video suggerito
video suggerito
ricetta

Cuore caldo al pistacchio: la ricetta del tortino monoporzione dall’interno cremoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 18 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
49
Immagine
ingredienti
Crema al pistacchio dolce
100 gr
Cioccolato bianco
100 gr
Burro
80 gr
Zucchero semolato
60 gr
Farina 00
50 gr
Uova
3
per la finitura
Zucchero a velo
q.b.
Burro
q.b.
Farina 00
q.b.

Il cuore caldo al pistacchio è la variante del celebre tortino al cioccolato, un dessert monoporzione delizioso e raffinato che svela al taglio un interno cremoso e fondente davvero irresistibile. Ideale da proporre come elegante fine pasto a conclusione di una cena romantica o consumare all'ora della merenda con un infuso caldo, si prepara in poche e semplici mosse in soli 15 minuti.

Per portarlo in tavola, ti basterà amalgamare in una ciotola la crema al pistacchio con il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e il burro fuso, incorporare quindi lo zucchero semolato, le uova e la farina setacciata, e versare infine il composto denso ottenuto all'interno degli stampini individuali, ben imburrati e infarinati. Il risultato, dopo il passaggio in forno ventilato a 180 °C, saranno dei dolcetti dall'esterno soffice e spugnoso, e dal cuore caldo e scioglievole in bocca, da servire subito, appena sfornati, con una spolverizzata leggera di zucchero a velo.

Si tratta, dunque, di una una ricetta apparentemente molto semplice che richiede però l'unica accortezza di utilizzare uova freschissime, a temperatura ambiente, e di rispettare esattamente i tempi di cottura indicati. Se lasciati in forno troppo a lungo, infatti, i tortini si asciugheranno internamente risultando così più simili a dei piccoli ciambelloni o a dei muffin; se troppo poco, al contrario, tenderanno a "liquefarsi" sul piatto non appena affondato il cucchiaino.

Scopri come preparare il cuore caldo al pistacchio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i dolci con il pistacchio, prova anche la cioccolata calda al pistacchio e la torta al pistacchio.

Come preparare il cuore caldo al pistacchio

Versa la crema al pistacchio in una ciotola capiente 1.

Unisci il cioccolato bianco fuso 2, precedentemente sciolto a bagnomaria.

Amalgama gli ingredienti con una frusta 3.

Aggiungi il burro fuso 4.

Incorporalo alla crema 5.

Prosegui con lo zucchero semolato 6.

Mescola accuratamente con una frusta 7.

Incorpora le uova 8, uno alla volta.

Unisci la farina setacciata 9 e amalgama ancora.

Al termine dovrai ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi 10.

Imburra e infarina per bene degli stampini monoporzione in alluminio 11.

Versa l'impasto preparato all'interno dei pirottini, lasciando circa 1 cm dal bordo 12, e metti in forno ventilato a 180 °C per 15 minuti. In questa fase sarà importante rispettare esattamente i tempi di cottura indicati per ottenere un interno cremoso e scioglievole. Se invece preferisci una consistenza più umida al cuore, simile a quella dei brownies, ti basterà prolungare la permanenza in forno di un paio di minuti.

Una volta pronti, sforna i tortini 13.

Capovolgi gli stampini su un piattino da dessert 14.

Sforma delicatamente i dolcetti 15.

Spolverizzali con uno strato leggero di zucchero a velo 16.

Taglia i tortini a metà 17, per far fuoriuscire l'interno scioglievole.

Porta subito in tavola il cuore caldo al pistacchio 18 e servi. In alternativa, puoi lasciare i dolcetti interi e consumarli freddi dopo un tempo di riposo in frigo.

Consigli

A piacere, puoi utilizzare al posto della crema di pistacchio una spalmabile alle nocciole oppure puoi cimentarti con una versione alla vaniglia e cioccolato bianco, e guarnire poi la superficie con un coulis ai lamponi e frutti di bosco.

Chi preferisce avvantaggiarsi con i tempi potrà anche confezionare i dolcetti in anticipo e conservarli in freezer, avvolti con la pellicola trasparente, fino al momento dell'arrivo degli ospiti: sarà sufficiente tenerli in forno per 4-5 minuti in più.

Se desideri, puoi conferire alla preparazione una piacevole nota crunchy arricchendo l'impasto con una granella di mandorle, di nocciole o di pistacchi. Mentre, per una riuscita ottimale, il nostro suggerimento è quello di imburrare e infarinare accuratamente gli stampini monoporzione: in questo modo i tortini si sformeranno in un attimo.

Conservazione

Il cuore caldo al pistacchio, per poterlo gustare in tutta la sua cremosità e scioglievolezza, andrebbe consumato al momento. In alternativa si conserva in frigo, avvolto con un foglio di pellicola trasparente, per 1 giorno massimo; oppure in freezer, congelato da crudo, fino a 2 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49
api url views