Giuliano Pisapia (Pd-Siamo europei): "Noi siamo ripartiti, i sovranisti non saranno la maggioranza"
pubblicato il 21 maggio 2019 alle ore 11:40
Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano, è il candidato capolista della lista Pd-Siamo europei Pse alle prossime
Elezioni europee del 26 maggio 2019 nella circoscrizione Nord-Ovest: "Una lista aperta a esperienze e storie diverse che però hanno lo stesso obiettivo: un'Europa più giusta e capace di rispondere ai bisogni dei cittadini", spiega Pisapia intervistato da Fanpage.it. La sua candidatura in una lista in cui figura anche il Pd ha destato molto interesse: "Il voto di un milione e 600mila cittadini alle primarie ha dato un forte segnale di cambiamento - spiega Pisapia a proposito della sua scelta, avvenuta dopo l'elezione a segretario di Nicola Zingaretti - quell'apertura al campo progressista, che è il tentativo che avevo fatto io, per riuscire a unire forze diverse per marciare insieme. Diciamo che siamo ripartiti", ha aggiunto Pisapia, secondo il quale per riunire la sinistra (che alle Europee si presenta disaggregata) serviranno meno dei 20 anni che ci sono voluti a Milano.
In Europa soffia il vento del populismo e dei sovranisti, anche se Pisapia è "abbastanza convinto" che non saranno la maggioranza in queste elezioni. "Se riusciamo a dire la verità sull'Europa - aggiunge l'ex sindaco di Milano - noi riusciremo a far comprendere ai nostri concittadini che senza Europa non si va da nessuna parte". Anche se, ammette Pisapia, "l'Europa non appassiona". Nell'intervista rilasciata dal candidato al Parlamento europeo a Fanpage.it c'è spazio anche per parlare di quel modello Milano tanto decantato dalla sinistra, un modello che "può avere un risvolto nazionale solo se si seguono anche i messaggi che arrivano da altri territori e si raggiunge un punto di equilibrio tra realtà diverse che hanno bisogni diversi: l'importante - precisa Pisapia - è mantenere radicali i nostri valori, i nostri principi.
Infine un appello al voto del 26 maggio 2019: "Ci sono tanti che non sono iscritti al Pd in questa lista, ci sono personalità che mettono a disposizione la propria esperienza. Io mi sono sempre occupato di diritto e di diritti, sono stato il sindaco di Milano, città che ha mantenuto l'impegno col proprio elettorato ed è punto di riferimento nazionale e internazionale: credo di poter dare il mio contributo e spero nella fiducia degli elettori".
mostra altro
altro di Fanpage.it
-
95722 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
122257 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
1291 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
52460 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
173234 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
4567 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
249213 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
1190 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
111 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
2352 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
19020 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
47631 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
290 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
16021 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
197 VISUALIZZAZIONIFanpage.it
-
417 VISUALIZZAZIONIFanpage.it