Contratto a progetto, co.co.co., tempo determinato e apprendistato, intervista ad Enzo De Fusco
pubblicato il 8 luglio 2015 alle ore 14:55
Al Festival del Lavoro a Palermo abbiamo intervistato il Coordinatore scientifico della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, il Dott. Enzo De Fusco.Sul contratto a progetto e sulle collaborazioni coordinate e continuative: "La situazione è molto semplice, nella sua complessità: se imponi le cose da fare ad un lavoratore, è un lavoratore subordinato. Se il lavoratore è vincolato dall'organizzazione per il tempo e per il luogo che l'azienda gli impone, dal 1 gennaio 2016 si applica la subordinazione. Per il tutto il 2015 la collaborazione sarà invece molto libera".
Sulla disciplina delle mansioni: "Possibile adibire il lavoratore a mansioni di un livello inferiore. Se si intende adibirlo a mansioni di due o più livelli inferiori, è necessario un accordo in sede protetta (presso il Ministero del Lavoro o una commissione di certificazione dei consulenti del lavoro oppure in sede sindacale)".
Sul contratto a tempo determinato: "Il contratto a termine è ad un livello inferiore in termini di importanza rispetto al contratto a tempo indeterminato con tutele crescenti. E' ammesso nei limiti di una percentuale del 20%, salvo diverse previsioni dei CCNL, ma il superamento di tale limite porta ad una sanzione, non alla conversione del rapporto di lavoro".
Sull'apprendistato: "Questo contratto si rilancia solo se spostano le competenze dalle regioni allo stato, intervenendo sulla Costituzione. La vera novità sul contratto di apprendistato è che può essere stipulato anche con i lavoratori disoccupati, non più solo i giovani. E ciò è importante per chi non ha un lavoro, questo contratto garantisce riduzioni contributive per il datore di lavoro e quindi incentiva l'occupazione".
mostra altro
altro di Antonio Barbato
-
105445 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
61427 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
22574 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
10695 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
55324 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
56965 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
53669 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
99993 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
330 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
31501 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
33760 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
31497 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
89550 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
47272 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
2297 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato
-
424 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato