Cos'è e come funziona il Microcredito, intervista a Francesco Duraccio
pubblicato il 10 giugno 2015 alle ore 16:20
Ai microfoni di Fanpage.it il Dott. Francesco Duraccio, Consigliere nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro. Si parla dell’operazione microcredito, il finanziamento da 25 mila a 35 mila euro destinato ad imprenditori e professionisti. LEGGI ANCHE: http://job.fanpage.it/microcredito-via-alle-domande-online/
Chiediamo di illustrarci beneficiari, finalità e modalità di richiesta del finanziamento: “Il microcredito di cui parliamo è quello finanziato dai cinque stelle ed è un piccolo finanziamento o piccolo prestito che si rivolge ai professionisti iscritti agli albi professionali, alle associazioni ed a piccoli imprenditori, sia sotto forma di impresa individuale che sotto forma di società di persone o società cooperative o società a responsabilità limitata semplificata (srls, ossia le srl ad 1 euro)”.
Sui requisiti: “Tutti i soggetti richiedenti non devono avere la partita Iva aperta da oltre di 5 anni. E i seguenti requisiti occupazionali: più di 5 dipendenti nel caso delle imprese individuali; più di 10 dipendenti nel caso delle società”
Le finalità del microcredito Mise: “Può essere richiesto per una nuova idea imprenditoriale ma anche per l’ordinaria attività dell’impresa, per finanziarsi dei corsi oppure per sostenere il costo del lavoro per nuove assunzioni”.
Il chiarimento sulla possibilità di fare domanda per le persone fisiche: “Il microcredito è destinato a soggetti esistenti. Le persone fisiche non possono accedere al microcredito. In una seconda fase potrebbe essere possibile”.
Il ruolo dei Consulenti del lavoro “E’ un ruolo centrale in questo. C’è una pagina speciale sul sito di categoria dedicata all’operazione microcredito. E’ possibile reperire informazioni da oltre 4.000 Consulenti del Lavoro”.
La procedura di richiesta del microcredito 5 stelle: “Il fondo costituito non eroga direttamente i soldi, i quali sono erogati dalle banche. Il Mise si sostituisce agli imprenditori nel dare le garanzie alle banche. La procedura consiste in una prima fase in una prenotazione delle risorse sul portale www.fondidigaranzia.it. Il sistema rilascia una ricevuta con codice identificativo con la quale il richiedente deve recarsi alla banca affinché quest’ultima confermi la prenotazione e nei successivi 60 giorni si perfeziona la domanda vera e propria di garanzia”.
Nei primi giorni le banche non hanno aderito: “Ci sono state delle difficoltà, le banche latitavano. Ma dopo le prime criticità, molti circuiti importanti hanno aderito. Tra le principali banche aderenti ci sono l’Unicredit, la Bnl, le banche di credito cooperativo e popolari, ecc. Il gestore del fondo di garanzia ha pubblicato l’elenco sul sito”.
Quali sono i tassi di interesse e quale è il costo da sostenere? “Il costo per richiedere il microcredito è pari a zero. I tassi dipendono dalla libera trattativa tra le banche ed i soggetti richiedenti. Non esiste un tasso di riferimento o massimo. Alcune banche piccole hanno individuato dei tassi appetibili poco più alti del 3%, che sono incoraggianti”.
Sulla dotazione finanziaria di 40 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro per la rinuncia alle indennità parlamentari del movimento 5 stelle.
Quante domande saranno accolte? “Non c’è timore alcuno che i soldi possano finire a breve. E’ un fondo che si autoalimenta di 30 milioni di euro all’anno. Saranno accolte fino a 13.000 domande per un totale complessivo di 250 milioni di finanziamento”.
mostra altro
altro di Antonio Barbato
-
4:57 Del Conte, Presidente ANPAL: "Offerta di lavoro congrua e assegno di ricollocazione ai disoccupati"
105447 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
6:41 Pennesi: "Stop ai furbetti dei voucher"
61428 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
4:03 Sonia Palmeri: "In arrivo 36 milioni con il Patto per il Sud"
22578 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
3:42 Festival del Lavoro, Calderone: "Alle donne madri con bassi salari non conviene lavorare"
10696 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
0:46 Poletti su Garanzia Giovani: "Chiesti 20 miliardi a UE fino a 2020. Bonus occupazionale, fondi entro l'anno"
55324 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
14:05 Calderone, Presidente Consulenti del Lavoro: "Assunzioni ferme nel 2016, stipendi netti tra i più bassi"
56965 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
9:08 Sonia Palmeri: "Rifinanzierò le misure di Garanzia Giovani in Campania. Sbloccata la mobilità in deroga"
53669 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
4:56 Dimissioni telematiche, video tutorial del Ministero del Lavoro
99995 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
1:41 Come funziona la cessione delle ferie e dei riposi ai colleghi, il commento di Luca De Compadri
330 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
10:57 Sanzioni su lavoro nero e consegna busta paga, intervista a Luca De Compadri
31503 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
5:21 Convalida delle dimissioni, De Compadri: "Più che Semplificazioni, sono complicazioni"
33763 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
5:36 Ammortizzatori sociali dopo il Jobs Act, intervista a Luca Caratti
31497 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
7:54 Collaborazioni a rischio ispezioni, Enzo De Fusco alle imprese: "Aspettate la legge di Stabilità"
89550 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
7:30 Lavoro nero, Rosario De Luca: "Necessario garantire un costo del lavoro più coerente con la realtà delle imprese"
47272 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
6:17 Tutele crescenti e normativa sui licenziamenti, intervista a Pasquale Staropoli
2297 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato -
8:13 Certificazione dei contratti e offerta di conciliazione, intervista a Paolo Stern
425 VISUALIZZAZIONIAntonio Barbato















