44 CONDIVISIONI

Perché il Leicester ha festeggiato la promozione cantando ‘O surdato ‘nnammurato in perfetto napoletano

Il Leicester ha festeggiato all’italiana la promozione in Premier League. La squadra guidata da Maresca nella cena celebrativa ha intonato Bella Ciao e ‘O surdato nnammurato.
A cura di Alessio Morra
44 CONDIVISIONI
Immagine

Il Leicester è tornato in Premier League, dopo un solo anno di purgatorio in Championship. Una cavalcata trionfale quella delle Foxes che hanno chiuso il campionato con 97 punti. Leicester promosso con in panchina Enzo Maresca, che ha confermato e rafforzato l'ormai noto e storico legame del club con l'Italia. E per confermarlo ulteriormente nei festeggiamenti per la promozione Jamie Vardy, che è sempre lì, e i suoi compagni hanno intonato con i suoi compagni ‘O surdato ‘nnammurato, un meraviglioso brano napoletano, che è anche un inno non ufficiale del Napoli. Ma non solo. Perché tutti insieme hanno cantato pure Bella Ciao.

Il ritorno del Leicester in Premier League

Nel 2016 lo storico successo in Premier League, poi la partecipazione alla Champions e una serie di annate di buon livello, con ulteriori due trofei conquistati (FA Cup e Community Shield), ma nel 2023 una clamorosa retrocessione. Il Leicester ha azzerato quasi tutto ed è ripartito da Enzo Maresca, ex vice di Guardiola, che dopo una partenza a razzo ha mantenuto la prima posizione e ha ottenuto la promozione in Premier con un paio di turni di anticipo. Le ultime partite sono state un'autentica passerella. Poi c'è stato il tempo per la grande festa, anzi, per le feste.

Il Leicester festeggia con ‘O surdato ‘nnammurato

La prima festa c'è stata quando è arrivata l'ufficialità della promozione, poi ne è stata fatta un'altra sul campo, dopo l'incontro dell'ultima giornata con il Blackburn (che ha vinto 2-0) quando i calciatori, il tecnico e lo staff hanno alzato il trofeo e festeggiato con tifosi e familiari. Poi tutti assieme hanno celebrato la promozione, il ritorno in Premier League, con una divertente e golosa cena di gruppo durante la quale capitan Vardy, totem assoluto e idolo indiscusso, e i suoi compagni hanno intonato con tanta passione ‘O surdato ‘nnammurato, meraviglioso e storico brano napoletano. La squadra poi ha proseguito intonando ‘Bella Ciao'.

La "casa" italiana del Leicester

Il Leicester di Maresca ha cantato in italiano da  Sapori Restaurant & Bar, un locale dove si fa cucina italiana, molto noto a Leicester, di proprietà dello chef Andrea Scarpati, prossimo alla stella Michelin, di origini campane, che oltre ad aver fatto anche da maestro di cerimonie, probabilmente, ha fatto conoscere questi splendidi brani della musica italiana alla squadra del Leicester, che ha apprezzato e ha cantato con passione nel momento delle festa per la promozione in Premier League.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views