Come igienizzare gli oggetti che usiamo ogni giorno

Abbiamo ormai imparato l’importanza di lavare le mani accuratamente più volte al giorno, ma come sanificare gli oggetti che usiamo quotidianamente, come cellulare, occhiali da vista, tastiera del computer e volante dell’auto? Vediamo come igienizzarli a fondo, eliminando virus e batteri, senza senza rischiare di compromettere la loro utilità e tutelando la nostra salute.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 7 Luglio 2020

Ormai abbiamo imparato che per difenderci dai virus, dobbiamo lavarci bene le mani, usando acqua e sapone o un disinfettante a base alcolica per almeno 40 secondi, seguendo delle precise movenze così da assicurarci che il detergente arrivi effettivamente su tutta la superficie delle nostre mani.

Lavare le mani, gli indumenti e gli ambienti, però, non basta per essere sicuri, bisogna anche sanificare gli oggetti che usiamo ogni giorno, come lo smartphone, il laptop e la tastiera, le chiavi, gli occhiali, il volante dell'auto, le maniglie. Sembra facile, ma non tutti gli oggetti e le superfici possono essere disinfettati con alcol o sapone, che potrebbero danneggiarli e comprometterne le funzioni.

Vediamo allora come igienizzare gli oggetti di uso quotidiano nel modo più corretto ed efficace.

Come disinfettare gli occhiali

Probabilmente non ci hai mai pensato, ma gli occhiali da vista e da sole sono costantemente a contatto con l'ambiente e con un possibile punto di contagio: i tuoi occhi. È importantissimo quindi lavare gli occhiali ogni giorno quando torni a casa.

Per igienizzarli senza danneggiare le lenti, puoi usare una soluzione di acqua e qualche goccia di detersivo per piatti o sapone neutro. Basterà passarla sugli occhiali e poi asciugare. Attenzione però a non utilizzare un sapone troppo oleoso che potrebbe lasciare fastidiosi aloni sulle lenti.

Per maggiore sicurezza, puoi passare sugli occhiali un panno morbido inumidito con una soluzione idroalcolica. Dopo aver pulito gli occhiali, non dimenticare di lavare bene le mani.

Meglio evitare le lenti a contatto, che potrebbero essere contaminate da goccioline di saliva, e usare visiere protettive in pexiglass nei luoghi più a rischio.

Come igienizzare i dispositivi elettronici

Smartphone, tablet, computer e tastiera sono altri oggetti di uso quotidiano che andrebbero sanificati con cura ogni giorno.

Per igienizzare il cellulare, ti basterà inumidire un batuffolo di cotone con un po’ di alcol etilico, quello classico rosa che si trova in tutti i supermercati, e passarlo delicatamente su entrambi i lati del device, rimuovendo anche l'eventuale cover per pulire tutti i punti più nascosti.

Lo stesso puoi fare con tablet, mouse e tastiera del computer, auricolari e postazione di lavoro, specialmente se condivisa con altre persone.

Come sanificare maniglie, interruttori e chiavi

Non dimenticare di sanificare tutte le altre superfici che tocchi più volte al giorno: maniglie, corrimano, interruttori, chiavi, portafogli, voltante dell'auto e cambio delle marce.

Per pulire le maniglie delle porte e gli interruttori delle luci in ufficio o in casa, puoi usare un foglio di carta da cucina con un po' di alcol etilico.

Lo stesso puoi fare con gli interni dell'auto, i corrimano, le chiavi. Il portafogli, specialmente se in pelle, potrebbe rovinarsi, quindi è bene lasciarlo in uno svuotatasche appena rientri a casa, insieme alle chiavi.