Torta all’ananas rovesciata: una torta morbida e leggera senza burro e uova

Se vogliamo preparare una torta deliziosa all’ananas non dobbiamo necessariamente frullarla e versarla nell’impasto. Possiamo invece tagliarla a fette e stenderla sulla base della tortiera per dare un sapore più deciso e realizzare una torta davvero bella e leggera che stupirà tutti gli ospiti!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 26 Maggio 2020

La torta rovesciata all'ananas è uno di quei dolci davvero molto molto facili e veloci da preparare ma dal risultato incredibilmente bello da presentare ai propri ospiti. La torta tipica prevede un impasto soffice e spumoso per la presenza di burro e uova ma se vogliamo provare a prepararla in una versione più leggera e light, niente paura! Ecco la soluzione: la ricotta! Questo formaggio fresco è senz'altro meno pesante e più digeribile. Vediamo come fare per non rinunciare al sapore inconfondibile dell'ananas e alla freschezza di questa torta.

Ingredienti:

  • 200g di farina
  • 200g di ricotta
  • Sale
  • 100ml di latte
  • 100ml di olio di semi di girasole
  • 1 ananas a fette
  • 200g di amarene

Preparazione:

  1. Iniziamo prendendo una grande ciotola e versandoci dentro la farina, la ricotta e il sale. Mescoliamo tra oro gli ingredienti amalgamandoli per bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Poi poco alla volta aggiungiamo anche il latte e l'olio a filo. Mescoliamo ancora fino ad amalgamare a dovere tutti gli ingredienti tra loro. Una volta ottenuto un impasto liscio e spumoso senza grumi prendiamo una tortiera da 24 cm.
  2. Copriamola con un foglio di carta forno e poi prendiamo l'ananas precedentemente pulito e affettato e iniziamo a disporre sul fondo della tortiera le fette di ananas. Alcuni prima di fare questo procedimento stendono sul fondo della tortiera uno strato di caramello, ma noi abbiamo saltato questo passaggio per renderla più leggera. Poi, al centro di ogni fetta, mettiamo una amarena. Ora possiamo versare l'impasto sopra l'ananas e aiutandoci con una spatolina, livelliamolo per bene. Inforniamo poi a 180°C per 45 minuti. Una volta sfornata lasciamola raffreddare per un po'. Poi capovolgiamola e apriamo la tortiera.
  3. A questo punto tiriamo via delicatamente la carta forno e il risultato sarà incredibile! Possiamo inoltre spolverare sulla torta un po' di zucchero a velo e poi sarà pronta per essere gustata con una tisana o una tazza da tea.