Trasforma un vecchio silo in una casa: l’innovativo progetto di una studentessa

La studentessa di design Stella Van Beers ha trasformato un silo abbandonato in una piccola casa immersa nel verde, dotata di due stanze e un lucernario panoramico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 7 Marzo 2022

Nei Paesi Bassi, nelle zone rurali, c'è una grande quantità di silos abbandonati. Le grosse dimensioni e gli elevati costi di smaltimento fanno sì che le persone preferiscano disfarsene senza farsi troppe domande. Da questo problema, Stella Van Beers, una studentessa dell'Accademia di Design di Eindhoven, ha colto uno spunto per unire la sua creatività alla necessità di riciclare questi silos. Ha infatti costruito il primo "Silo Living", un silo abitabile di ben due piani. "Per l’esame finale i docenti ti incoraggiano a metterti alla prova con un’idea originale. Volevo fare qualcosa che non avevo mai fatto. Volevo osare. E così ho creato questo silo".

Osservando queste grosse strutture abbandonate, generalmente usate per conservare i cereali, Stella si è chiesta se non fosse possibile viverci. Così, ha iniziato a cercare su internet come acquistarne uno. Alla fine è riuscita a trovarne uno che faceva al caso suo e l'ex proprietario ha addirittura deciso di regalarglielo.

Dopo di che sono iniziati i lavori di ristrutturazione. Innanzitutto, ha installato una scala a chiocciola e una porta per accendere all'interno. Poi, per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, ha diviso l'ambiente in due piani, collegati da una scaletta. Al piano inferiore c'è una stanza dove lavorare, mangiare o trascorrere il proprio tempo come si preferisce, mentre al piano superiore c'è un letto da una piazza e mezzo. Stella ha anche collocato delle finestre sui lati, per consentire il ricambio d'aria e l'arrivo di luce naturale in abbondanza, e ha messo un piccolo lucernario sul tetto, da cui è possibile sbucare, godendosi il panorama circostante.

La realizzazione di questo "Silo Living" è stata possibile grazie a componenti facilmente reperibili, come il legno usato per gli interni e le strutture in metallo per sorreggere la struttura. Alto 7 metri, fatto in poliestere e fibra di vetro, il silo di Stella è un'idea creativa per coniugare la funzionalità a un approccio sostenibile. Alcuni hanno già dormito nel silo, che si presta soprattutto come alloggio temporaneo e di stampo turistico. Stella è molto soddisfatta del suo prototipo, ma ciò a cui tiene di più è l'ideale che l'ha ispirata in questa creazione: "Spero che questo silo possa ispirare tante persone a diventare creativi nel riciclare vecchie attrezzature".