7 CONDIVISIONI

La missione Axiom-3 è partita verso lo spazio, a bordo c’è anche un italiano: il video del lancio

Una volta arrivati all’interno della Stazione Spaziale Internazionale il team per 14 giorni eseguirà esperimenti scientifici per comprendere meglio la risposta dell’organismo umano nello spazio.
A cura di Elisabetta Rosso
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il razzo Falcon 9 di Space X è partito dalla base di Cape Canaveral alle 22:50 (ora italiana). È la terza missione della compagnia texana Axiom Space diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale, e la prima privata con un equipaggio interamente europeo ad essere lanciata verso l’osservatorio orbitale. A bordo c'è anche l'italiano Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica militare e il pilota della missione Ax-3. Il lancio era stato programmato per il 17 gennaio, poi la partenza è stata posticipata di 24 ore a causa di ritardi tecnici dovuti al “completamento dei checkout pre-lancio e l’analisi dei dati sul veicolo” ha spiegato SpaceX in un post su X.

Una volta arrivati all'interno della Stazione Spaziale Internazionale, il team per 14 giorni eseguirà oltre 30 esperimenti scientifici. I dati raccolti, si legge sul sito di Axiom, "avranno un impatto sulla comprensione della fisiologia umana sulla Terra e in orbita, oltre a far progredire la comprensione scientifica, sfruttare le opportunità di avanzamento industriale e sviluppare tecnologie per il progresso dell'umanità. Le attività di partnership commerciale e accademica rimangono un punto focale per questa missione di Axiom Space, in quanto l'azienda è leader nella costruzione di una comunità di ricerca globale e di un ecosistema economico solido e sostenibile".

L'equipaggio della missione Axiom-3

Sarà il primo equipaggio interamente europeo. Insieme a Villadei che pilota la navicella Dragon, ci saranno anche il capitano naturalizzato americano Michael Lopez-Alegria, astronauta capo di Axiom Space, lo svedese Marcus Wandt, specialista di missione e astronauta dell'ESA, e il turco Alper Gezeravci, anche lui specialista di missione. Il comandante Lopez Alegria è l'unico ad avere esperienza nel volo spaziale, ha infatti già viaggiato per tre volte sullo Space Shuttle e comandato la ISS nella Spedizione 14. "Questa missione segna una nuova era di opportunità per i paesi di unirsi alla comunità spaziale internazionale e accedere all’orbita terrestre bassa per far avanzare l’esplorazione e la ricerca nella microgravità", ha spiegato Axiom in una nota.

Un italiano nello spazio

Per Villadei è la prima missione oltre la linea di Karman, la linea immaginaria posta a 100 chilometri di quota che separa idealmente l'atmosfera terrestre dallo spazio. Aveva già fatto parte dell’equipaggio della missione Virtute 1 di Virgin Galactic, compiendo un volo suborbitale a bordo di uno spazioplano. Villadei, oltre a pilotare la navicella, gestirà  anche gli esperimenti previsti dall’Aeronatica militare e dall’Agenzia Spaziale Italiana, sviluppati in collaborazione con università e le diverse aziende e startup coinvolte nella missione, per comprendere meglio la risposta dell’organismo umano nello spazio e la resistenza allo stress e alle radiazioni.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views