• twitter
  • facebook
Musica
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Francesco Gabbani: "La mia musica non allineata alla banalità di oggi"

pubblicato il 13 novembre 2020 alle ore 10:40
Si chiama "Einstein" l'ultimo singolo di Francesco Gabbani, che così chiude l'esperienza discografica di "Viceversa", album che prende il nome dalla canzone con cui ancora una volta è stato protagonista al Festival di Sanremo. È una canzone che "si ripropone di esaminare, provare a interpretare, da varie angolazioni, il rapporto che c'è tra l'individuo e la collettività, tra il chi sono e il come mi vedono gli altri, come mi percepiscono gli altri, che poi penso sia una tematica che riguarda le vite di tutti noi, qual è il nostro posto nel mondo".
 
Gabbani è senza dubbio una delle cose migliori capitate alla musica italiana di questi ultimi anni: lontano dal mondo trap, niente a che fare con i talent, ma uno degli artistico he ha fatto una gavetta "tradizionale", che si è aperto una porta a Sanremo e l'ha sfondata, grazie anche alla musica che ha trovato una fetta importante di ascoltatori che apprezzano la capacità del cantante di Carrara di unire un suono pop a ragionamenti che non hanno paura di usare parole e concetti che pescano dal pop, sì, ma mescolano filosofia, sociologia etc: "ho sempre cercato, nel bene e nel male, di fare quello che mi piaceva, forse la continuità delle risposte che ho avuto viene dal fatto che quando faccio delle cose ho la fortuna di avere una sensibilità naturale che mi porta a esprimermi in un modo che poi è abbastanza eterogeneo come bacino d'ascolto, è naturalmente popolare" spiega il cantante a Fanpage.it.
 
Un lavoro musica e testuale lontano da una certa musica contemporanea, che spesso si ferma a un racconto banale, spiega Gabbani: "sono aperto a qualsiasi tipo di espressione artistica e musicale, però poi ci sono cose che a me non m'appartngono. Il sottolineare questa cosa è sottolineare che spesso mi capita di sentire tra le cose  contemporanee un modo di esprimersi che in realtà non nasconde niente che vada più nel profondi rispetto al raccontare in un modo spregiudicato la banalità di quello che uno fa".
 
Per quanto riguarda il futuro, Gabbani parla della voglia di scrivere un nuovo album, con una serie di idee che sono nate durante il lockdown e pian piano, dopo essersi sedimentate stanno diventando qualcosa di più: "È curioso come per quanto nella pratica non abbia scritto durante il lockdown, adesso mi sto accorgendo che durante quel periodo, in un modo inconscio, ho già scritto, perché mi stanno venendo fuori delle cose che sono sicuramente frutto delle elaborazioni, delle riflessioni che quel periodo storico mi ha fatto vivere"
mostra altro

foto profilo Spettacolo Fanpage 9.419 video • 76.055 foto
4.047.066.632 visualizzazioni

altro di Spettacolo Fanpage

  • Elettra Lamborghini spiega l'uso dell'autotune con un fan stonato
    3:34
    Elettra Lamborghini spiega l'uso dell'autotune con un fan stonato
    42 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • Chiara Balistreri denunciata dall'ex che la picchiava: "Da vittima a carnefice, è una follia"
    1:06
    Chiara Balistreri denunciata dall'ex che la picchiava: "Da vittima a carnefice, è una follia"
    452 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • louis tomlinson
    0:50
    louis tomlinson
    111 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • Bambole di Pezza: "Mollate prima di Sanremo 2026 ed è nata Glitter, una revenge song"
    14:45
    Bambole di Pezza: "Mollate prima di Sanremo 2026 ed è nata Glitter, una revenge song"
    124 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • I video di Claudia Conte al Paparazzi di Milano Marittima
    0:46
    I video di Claudia Conte al Paparazzi di Milano Marittima
    2767 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • Andrea Pisani: "Con la mia ex Beatrice Arnera ottimi rapporti. L'amore? Se arriva, sono pronto"
    18:02
    Andrea Pisani: "Con la mia ex Beatrice Arnera ottimi rapporti. L'amore? Se arriva, sono pronto"
    1461 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • Giletti rivela chi ha Ranucci
    1:39
    Giletti rivela chi ha Ranucci
    2560 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • Leonardo Fiaschi attacca il GialappaShow: copiati i suoi personaggi da OnlyFun
    1:34
    Leonardo Fiaschi attacca il GialappaShow: copiati i suoi personaggi da OnlyFun
    331 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • Roberto Valbuzzi: "A Cortesie per gli Ospiti tutto spontaneo. Una concorrente mi aspettò in topless"
    16:50
    Roberto Valbuzzi: "A Cortesie per gli Ospiti tutto spontaneo. Una concorrente mi aspettò in topless"
    4908 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • I BTS ballano su Butter con RM seduto su una sedia a causa di un infortunio
    0:18
    I BTS ballano su Butter con RM seduto su una sedia a causa di un infortunio
    942 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • Justin Timberlake arrestato per guida in stato di ebbrezza, diffuso il video: "Sono nervoso"
    3:09
    Justin Timberlake arrestato per guida in stato di ebbrezza, diffuso il video: "Sono nervoso"
    229 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • Ilary Blasi cammina negli studi Mediaset con le ciabatte, è già entrata nel mood Grande Fratello
    0:27
    Ilary Blasi cammina negli studi Mediaset con le ciabatte, è già entrata nel mood Grande Fratello
    2634 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • "Per sempre sì" di Sal Da Vinci usato come gong al comizio di Fdi per il Referendum
    0:33
    "Per sempre sì" di Sal Da Vinci usato come gong al comizio di Fdi per il Referendum
    616 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • Le coppie di Pechino Express 2026
    10 foto
    Le coppie di Pechino Express 2026
    4900 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • Beatrice Valli racconta in lacrime il malore del figlio Alessandro
    5:33
    Beatrice Valli racconta in lacrime il malore del figlio Alessandro
    1466 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
  • Sal Da Vinci vince Sanremo 2026: "Dedico la vittoria a Geolier, l'ho sentito ogni giorno"
    4:26
    Sal Da Vinci vince Sanremo 2026: "Dedico la vittoria a Geolier, l'ho sentito ogni giorno"
    2324385 VISUALIZZAZIONI
    Spettacolo Fanpage
3.104.448
Scarica video
Francesco Gabbani: "La mia musica non allineata alla banalità di oggi"

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Gli Azzurri esultano per la Bosnia e il video diventa virale, ma giornalisti e opinionisti Rai non volevano andasse in onda
    Gli Azzurri esultano per la Bosnia e il video diventa virale, ma giornalisti e opinionisti Rai non volevano andasse in onda Le immagini degli Azzurri che esultavano per la vittoria della Bosnia non sarebbero piaciute a nessuno in studio. La scelta di mandarle in onda sarebbe stata della regia Rai.
  2. A UnoMattina l'inviato porge il bicchiere di vino all'esperto invece del microfono
    A UnoMattina l'inviato porge il bicchiere di vino all'esperto invece del microfono A UnoMattina una gaffe involontaria: l'inviato Gerardo Verardi, bicchiere di rosso in mano, lo porge all'esperto di viticoltura invece del microfono. Il momento diventa virale.
  3. Lo streamer Clavicular collassa dopo una diretta: trasportato d’urgenza in ospedale per sospetta overdose
    Lo streamer Clavicular collassa dopo una diretta: trasportato d’urgenza in ospedale per sospetta overdose Stava trasmettendo in streaming su Kick quando Clavicular, streamer 20enne, si è accasciato a causa di una sospetta overdose. I video del malore sono finiti in rete, compreso quello dell’intervento dei soccorsi che lo hanno trasportato d’urgenza in ospedale dove è stato ricoverato in attesa di accertamenti.
  4. Can Yaman respinge la mano insistente di una fan alla Festa della Polizia: polemica sulla questione di genere
    Can Yaman respinge la mano insistente di una fan alla Festa della Polizia: polemica sulla questione di genere Una fan allunga la mano verso Can Yaman alla Festa della Polizia: l’attore la respinge con fermezza. Il video fa il giro del web e divide: “A parti invertite sarebbe un putiferio.”
  5. Italia fuori dal Mondiale con Giuseppe Pastore e Pierluigi Pardo: gli ospiti di stasera a Non è La Tv
    Italia fuori dal Mondiale con Giuseppe Pastore e Pierluigi Pardo: gli ospiti di stasera a Non è La Tv Italia fuori dai Mondiali: disastro sportivo e televisivo. Stasera a Non è la TV, Pierluigi Pardo e Giuseppe Pastore. Live su YouTube alle 21.
  6. Fiorello punge la Rai: "Hanno mandato la replica della replica della Pennicanza, ho chiamato anche Mediaset"
    Fiorello punge la Rai: "Hanno mandato la replica della replica della Pennicanza, ho chiamato anche Mediaset" Fiorello e Biggio aprono una live sui social per una divertente reazione su quanto accaduto in Rai: hanno mandato in onda la replica della replica de La Pennicanza. "Ho chiamato anche Mediaset, magari risolvono loro".
  7. Alessandro Masala: “Meloni a Pulp irrilevante sul referendum, ma cambierà la comunicazione politica”
    Alessandro Masala: “Meloni a Pulp irrilevante sul referendum, ma cambierà la comunicazione politica” Alessandro Masala, noto con lo pseudonimo Shy, è stato ospite della puntata di Non è la tv del 26 marzo per commentare quanto la rete stia togliendo spazio alla tv.
  8. Referendum, Iacchetti finge di piangere: “Mi spiace per Bocchino, aveva detto avrebbe vinto il sì”
    Referendum, Iacchetti finge di piangere: “Mi spiace per Bocchino, aveva detto avrebbe vinto il sì” Enzo Iacchetti prende in giro Italo Bocchino dopo le previsioni errate sul referendum. Bocchini si era detto certo che il fronte del Sì avrebbe vinto con un vantaggio di circa 10 punti.
  9. Grande Fratello Vip, la frase sussurrata da Lucia Ilardo a Renato Biancardi diventa virale
    Grande Fratello Vip, la frase sussurrata da Lucia Ilardo a Renato Biancardi diventa virale Un video virale mostra Lucia Ilardo sussurrare qualcosa a Renato Biancardi nella Casa del GF. Si sente "O facciamo sesso o...": il resto della frase scatena i social.
  10. La madre di Zeudi Di Palma lascia i social dopo le critiche alla figlia: "Sono davvero stanca"
    La madre di Zeudi Di Palma lascia i social dopo le critiche alla figlia: "Sono davvero stanca" La madre di Zeudi Di Palma lascia i social chiedendo ai fan di non rispondere a nessuno: "Sono davvero stanca". Contemporaneamente, le menzioni contro Monica Setta passano da oltre 300 a quasi zero.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)