Foto di classe - Blindur (ESCLUSIVA)
pubblicato il 25 maggio 2017 alle ore 10:30
"Foto di classe" è il secondo video estratto da "BLINDUR", il fortunato disco d'esordio dei Blindur, uscito il 13 gennaio per La Tempesta Dischi. Nel videoclip, che ha la regia di Valerio Casanova, le interviste agli studenti e ai neo insegnanti di alcune scuole superiori di Roma, Napoli e Torino e 200 foto, raccolte grazie a un'iniziativa lanciata dalla pagina Facebook del gruppo, alla quale hanno partecipato artisti come Calcutta, Lo Stato Sociale, Management del dolore post operatorio, Malmo, p.o.p.p.o. e Tre allegri ragazzi morti e supportata dal programma Tropical Pizza di Radio Deejay. Data la grande quantità di materiale raccolto durante i lavori, si è deciso di realizzare un breve documentario sul mondo della scuola e su un'intera generazione di studenti, che verrà pubblicato a maggio 2018.MASSIMO DE VITA DESCRIVE "FOTO DI CLASSE"
"Foto di classe è la prima canzone di Blindur, quella da cui tutto è partito e quella che ha permesso alla band di percorrere tanta strada tra festival in Italia e in europa, vittorie di vari premi, tantissimi live in questi 3 anni di attività. Per questo motivo il video ufficiale della canzone sarà altrettanto speciale e fuori dal comune. Infatti, oltre alle immagini catturate dal regista Valerio Casanova in varie scuole di Torino, Roma e Napoli, saranno sovrapposti alla canzone frammenti audio di varie interviste fatte a ragazzi dell'ultimo anno delle superiori e neo insegnanti alla loro prima esperienza. Tutti insieme, parlando del futuro, dei sogni, delle aspettative, del lasciare e del ritornare in classe anche se da due lati diversi della cattedra, tracceranno i contorni di una fotografia generazionale. Tutto il progetto è stato supportato attivamente da camera d'autore, un collettivo di cantautori napoletani, che ha deciso di contribuire alla realizzazione del video e del documentario".
IL REGISTA, VALERIO CASANOVA, PARLA DEL VIDEO
Foto di classe è un videoclip documentario pensato per la canzone omonima del duo indie-folk Blindur. Ideato da Massimo De Vita, frontman della band, e Valerio Casanova, il regista del video, è un viaggio tra le scuole italiane per mettere a confronto gli studenti in uscita dagli istituti superiori e i giovani professori che da poco sono tornati nelle aule dall’altro lato della cattedra. Le interviste a diciottenni e trentenni, i due estremi del segmento chiamato millenials, si sovrapporranno alle note della canzone, raccontando i sogni, le speranze e le storie di un’intera generazione.
Prossime date del TOUR di presentazione di “BLINDUR”:
31 mag – ROMA - Na Cosetta
1 giu OPPIDO LUCANO (PZ) - Respirare Sinapsi
2 giu Marina di Camerota (SA) – Meeting del Mare
9 giu TARANTO Hauskonzerte
18 giu S. Maria Capua Vetere (CE) – La Musica può fare Festival
1 luglio Bra (CN) – Artico Festival
mostra altro
altro di Spettacolo Fanpage
-
785677 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1279 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3449 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
4044 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
49028 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
8865 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
11132 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1811225 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
21303 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3798400 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
227685 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
467785 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
14502 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
39886 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
63569 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
72965 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage