Lo Stato Sociale e i miti da sfatare: "Dentro al sistema per portare qualcosa di diverso"
pubblicato il 9 maggio 2017 alle ore 12:10
"Quanto guadagnano i ragazzi de Lo Stato Sociale?". Frega veramente a qualcuno? Evidentemente sì e per questo Lodo ci tiene a spiegare, tra il serio e il faceto, che "Ci sono delle leggende fantascientifiche su quanto guadagniamo, fa quasi rabbia pensare che qualcuno pensi che potremmo essere così ricchi, e invece niente". L'ultimo album della band bolognese si chiama "Amore, lavoro e altri miti da sfatare", e forse è bene sfatarli questi miti: "Siamo partiti da esperienze che viviamo al giorno d'oggi: amore e lavoro erano miti che avevano i miei genitori tra gli anni '70 e gli '80 quando le priorità erano accasarsi e trovare il posto fisso, cosa che non possiamo più fare, le condizioni sono cambiate e quelli sono concetti da ridefinire. È ovvio che dal punto di vista redazionale e lavorativo, la società in cui viviamo ha cambiato le carte in tavola. È un disco abbastanza autobiografico, che prende molto delle nostre esperienze".Diventati, in questi ultimi anni, un vero e proprio fenomeno, lo Stato Sociale ha costruito il proprio percorso affidandosi completamente al concetto di democraticità interno che li porta a sessioni di lavoro più lungo ma anche a maggiori soddisfazioni: "Tutti facciamo le cose in maniera istintiva, poi dobbiamo passare al vaglio di un confronto interno complicatissimo". La loro musica e le loro opinioni sono di quelle che divide il pubblico a metà tra quelli che li amano incondizionatamente e quelli che li odiano, "ma entrambi si emozionano molto, quindi è una grande vittoria".
E a chi li critica per voler fare gli antisistema ma di essere parte di quel sistema, spiegano: "Cominci da outsider, poi entri a far parte del sistema, con compromessi che cercano di snaturarti; quando sei in quel meccanismo, scartare di lato e scomparire, però, è comunque una sconfitta, alla stregua di vendersi al sistema, è un modo di farlo vincere. Il punto è stare dentro i meccanismi portando qualcosa di te: quanto ce la faremo? Non ne ho idea, ma la domanda che mi faccio sempre è: 'Quanto stiamo dando di noi al mostro e quanto stiamo cercando di dargli uno schiaffo da vicino?'".
Le prossime date del tour de Lo Stato Sociale: 20 maggio - Prato (A tutta birra), 1 giugno - Nerviano - MI (Big Bang Music Fest), 2 giugno - Pordenone (Deposito Festival), 9 giugno - Aosta (Garden Music Festival), 17 giugno - Settimo Torinese (Fuori Tutti Festival), 22 giugno - Cremona (Tanta Robba Free Music Festival), 23 giugno - Padova (Sherwood Festival), 24 giugno - Senigallia (Mamamia), 13 luglio - Monteprandone - AP (Cose Pop), 15 luglio - Genova (Arena del Mare), 29 luglio - Roma (Postepay Sound Rock in Roma), 9 agosto - Montalto di Castro - VT (Vulci Music Fest), 12 agosto - Melpignano - LE (So What Festival), 19 agosto - Brescia (Festa di Radio Onda d'urto), 25 agosto – Chieti (Arena Civitella), 26 agosto - Riolo Terme - RA (Frogstock), 27 agosto - Asolo - TV (Ama Music Festival)
mostra altro
altro di Spettacolo Fanpage
-
282 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
5294 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
4949 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
518 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
4216 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1144096 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1722 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
51 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
2167 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
10729 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
957 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
5217 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
11337 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
814199 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1344 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3608 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage