Peppe Vessicchio: "Ormai Sanremo non incide più sulla Storia della canzone italiana"
pubblicato il 27 febbraio 2017 alle ore 17:09
Peppe Vessicchio è uno dei personaggi televisivi più noti del panorama musical-televisivo italiano. Il direttore d'orchestra, infatti, è stato uno dei protagonisti degli ultimi decenni del Festival di Sanremo, riscoprendo una popolarità anche web che in questi ultimi anni è scoppiata ai massimi livelli. Cosa significa vivere in bilico tra la musica classica, lo studio, la scrittura, la ricerca e le luci della ribalta, il festival e i talent è uno degli argomenti del suo ultimo libro "La musica fa crescere i pomodori". LA MUSICA FA CRESCERE I POMODORI
Il titolo del libro edito da Rizzoli si rifà soprattutto agli ultimi anni della sua vita, quelli in cui Vessicchio sta studiando il rapporto tra la musica e gli esseri vegetali, in che modo la prima influisca sulla seconda, riportando uno studio pratico e teorico portato avanti in Puglia: "I pomodori solo lo strumento attraverso il quale scopro l'interazione che c'è tra alcuni aspetti della musica e i vegetali".
TALENT, TV E MERCATO
Abbiamo intervistato il Maestro Vessicchio per farci raccontare qual era la Napoli in cui è cresciuto, ma anche Sanremo, ovviamente, e il talent, in un discorso che si è allargato alla televisione e al concetto di mercato: "Il talent dimostra di avere un senso soprattutto in termini di mercato: è stato utile perché sono rifiorite le scuole di danza e gli istituti dove si insegna musica. Quello che mi dispiace è che tutta questa corrente mossa dal profitto televisivo - la tv ha quello scopo, se stessa e se non ottiene i consensi che deve ottenere, non esiste -. Il talent fa parte della televisione, vive di questa condizione [il mercato, ndr] quindi tutto ciò mantiene in vita il talent deve essere utilizzato"
IL FESTIVAL DI SANREMO
Su Sanremo, invece, il maestro ha spiegato che il festival è un programma televisivo fortissimo in cui è fondamentale "mantenere originalità e individualità", che in passato ci siamo riusciti e i nomi usciti dai Sanremo di anni fa ne sono la dimostrazione, solo che "negli ultimi anni contribuiamo a un'operazione televisiva, con nessun risultato che riguarda la storia della canzone italiana".
mostra altro
altro di Spettacolo Fanpage
-
12 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1503 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
707 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
552 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
8613 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
34080 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
6231 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1923 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
2454 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
664 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3752817 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1058736 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
2345 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
326797 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
29262 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
9283 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage