Samuele Bersani torna in tour e ricorda Dalla: "Quando morì persi uno di famiglia"
pubblicato il 13 gennaio 2017 alle ore 10:08
Dopo il problema alle corde vocali che lo ha costretto a rimanere senza poter cantare per qualche mese Samuele Bersani torna con il suo "La fortuna che abbiamo tour", a tre anni di distanza dall’ultimo “Nuvola Numero Nove TOUR” (2014) e a due dal suo ultimo live show, “Plurale Unico” (2015), serata evento che lo aveva visto festeggiare i suoi 25 anni di straordinaria carriera discografica in uno spettacolo corale insieme ai grandi nomi della musica italiana.CANZONI RIARRANGIATE MA NON STRAVOLTE
Assieme ad alcuni dei suoi maggiori successi, presenti anche nel live uscito quest'anno, i fan potranno ascoltare anche alcuni pezzi che da tempo non erano in scaletta. pezzi rivisti e riarrangiati, ma senza stravolgimenti, come spiega il cantante ai microfoni a Fanpage.it: "Non ho mai stravolto le canzoni, anche quando le ho riprese e riarrangiate, solo che cambiando un po' l'organico dei musicisti vanno a cambiare anche gli arrangiamenti. Ci sono tante canzoni, non tutte quelle del disco live, ma altre che da un po' di tempo non avevo messo in scaletta".
IL RAPPORTO CON LUCIO DALLA
Due delle date di questo tour cadono l'1 e il 4 marzo, due giorni importanti per il cantautore, ovvero quella di morte e di nascita di Lucio Dalla, suo 'padre' artistico, di cui è stato amico e collaboratore: "Il 4 marzo, da tanti anni, per me ha sempre avuto un significato diverso, prima era il titolo di una canzone poi è diventato il giorno in cui mi potevo permettere il lusso di fare gli auguri a Lucio. Il primo marzo è purtroppo una data che ha un altro tipo di valore, perché il prossimo primo marzo saranno già 5 anni che Lucio è venuto a mancare e forse è stata la prima volta nella mia vita che ho avuto l'impressione di aver perso qualcuno di famiglia. Per almeno 10 anni ho avuto la fortuna di poter chiamare Lucio quando scrivevo una cosa o la tripla fortuna di sentirmi leggere in anteprima delle cose".
IL SIGNIFICATO DI "GIUDIZI UNIVERSALI"
Oltre ai 25 anni di carriera, quest'anno sono 20 anni dall'uscita del suo album omonimo in cui era inserita quella che è una delle sue canzoni più amate, "Giudizi universali", pezzo che ha contribuito a renderlo uno dei più amati del Paese - dopo i successi di "Chicco e Spillo" e "Spaccacuore" - e che, come spiega lo stesso Bersani non è propriamente una canzone d'amore, anzi: "Non credo necessariamente che la mia migliore canzone sia 'Giudizi Universali', poi ho dei miei gusti personali e penso di averne scritte altre che a me piacciono di più, come 'Occhiali rotti' e 'Replay', due dei pezzi di cui 'mi vanto'. Quella ha significato tanto, nel momento in cui l'ho scritto era evidente che avessi dei sassi da togliermi dalle scarpe, anche perché non è una canzone d'amore, ma una canzone di totale sfiducia, è anche molto arrabbiata. Avevo appena scritto il testo di "Canzone" (di Lucio Dalla, ndr) dove comunque si capiva che ancora cercavo di ricostruire quella storia, mi rivolgevo a quella figura, quella ragazza, sperando che lei riascoltasse la canzone, glielo dicevo anche dentro al testo. Questa cosa non è andata come speravo e poi ho scritto "Giudizi universali" che è una canzone in cui, invece, ho già la sensazione di aver perso tutto.
TUTTE LE DATE DEL TOUR
Lo spettacolo nei teatri partirà da Roma il 21 febbraio, dall’Auditorium Parco della Musica, e proseguirà il 23 febbraio a Bergamo al Palacreberg, il 25 febbraio a Padova al Teatro Geox, il 27 febbraio a Milano al Teatro degli Arcimboldi, l’1 marzo a Torino al Teatro Colosseo, il 4 marzo a Bari al Teatro Palazzo, il 6 marzo a Catania al Teatro Metropolitan, il 7 marzo a Cosenza al Teatro Rendano, il 12 marzo a Firenze al Teatro Puccini, il 14 marzo a Genova al Politeama Genovese, il 15 marzo a Bologna al Teatro il Celebrazioni.
mostra altro
altro di Simone Giancristofaro
-
1289149 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
31484 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
348168 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
167136 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
90062 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
26604 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
9756 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
81386 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
23059 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
8985514 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
27 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
172578 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
30635 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
170261 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
3657 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
54116 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro