James Senese presenta "'O Sanghe" e ricorda Pino Daniele: "È sempre con me"
pubblicato il 15 novembre 2016 alle ore 16:09
Sono passati pochi mesi da quando James Senese ha vinto la Targa Tenco 2016 per il "miglior album in dialetto" (ex aequo con Claudia Crabuzza), per il disco "'O Sanghe" ma ne sono passati 50 anni da quando il musicista napoletano ha cominciato una carriera che l'ha portato ad essere un vero e proprio punto di riferimento da solista e con gruppi cult come gli Showmen e i Napoli Centrale: "Questa professione l'ho sempre fatta con il cuore, però dentro di me c'è sempre qualcosa che mi fa andare oltre a quello che faccio, non mi fermo mai".'O SANGHE
In quest'ultimo album il sassofonista partenopeo ripercorre tante di quelle sfumature che ne hanno caratterizzato il percorso, dal funk al blues, passando per venature jazz e tanto mediterraneo, con una grande attenzione anche alle storie che queste melodie accompagnano: "Era un disco pronto già da un paio d'anni, non è venuto subito. Sono 30 anni che facciamo questo tipo di discorso e linguaggio. Il Tenco è stata una grande sorpresa, ma non ho mai pensato a queste premiazioni così altisonanti. Ogni brano che faccio è vero, non è tanto per farlo, che ti esce dal cuore, per questo amo tutto quello che faccio".
L'ENERGIA SUL PALCO
Senese è uno di quegli artisti che se su disco rendono molto, dal vivo riescono a moltiplicare l'effetti, grazie all'energia che riesce a sviluppare sul palco: "Io sono uno vero che non si è fatto condizionare dal sistema e continuo a non farmi condizionare. Sono normale quando mi vedi, però quando vado a suonare divento un'altra cosa, ho la stessa energia di quando avevo 20 anni".
IL RAPPORTO CON PINO DANIELE
Uno dei tanti meriti di Senese, poi, è quello di aver dato il la alla carriera di Pino Daniele, il musicista scomparso due anni fa, a cui fece il primo ingaggio e con cui divise una buona parte del percorso artistico: "L'incontro con Pino è stato come quello di fratello e fratello, ci siamo amati dal primo momento, c'era molto rispetto".
LE DATE DEL TOUR
Il cantante è in tour e queste sono le prossime date:
M 16/11 Napoli - Teatro Bellini
V 02/12 Cervignano (GO) - Teatro Pasolini
S 03/12 Perugia – Jazz Club
D 11/12 Ercolano (NA) - Ville Vesuviane
V 20/01 Ostuni - Teatro Roma
S 21/01 Bari - Teatro Forma
G 09/03 Corato (BA) - Teatro Comunale
mostra altro
altro di Spettacolo Fanpage
-
16973 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
387703 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
215627 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
433410 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
5896 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
7407 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
63432 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
72450 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
2462 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
7760 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
69118 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3808 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
677 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
4963 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
37825 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
424 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage