Il ritorno di Teho Teardo e Blixa Bargeld: 'Nerissimo nasce perché avevamo qualcosa da dire'
pubblicato il 13 maggio 2016 alle ore 09:48
Tre anni dopo 'Still Smiling' Teho Teardo (fondatore dei Meathead e autore di colonne sonore per registi come Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino)e Blixa Bargeld (fondatore degli Einstürzende Neubauten ed ex Bad Seeds) sono tornati con 'Nerissimo', secondo capitolo di una collaborazione sempre più stretta tra i due che continuano a colorare l'album con tedesco, inglese e italiano. Colorare perché nonostante il titolo dell'album (che avrebbero voluto chiamare 'Cristian e Mauro' dai nomi dei due cantanti) questo è un album pieno di colori come spiega Bargeld ai microfoni di Fanpage.it: 'Volevamo un pezzo che avesse del colore e che fosse in italiano, così abbiamo fatto una lista di colori italiani, mi pareva interessante, l’ho mostrato a Teho e lui ha detto Nerissimo!'.QUALCOSA DA DIRE
L'album nasce dalla voglia di tornare live e da quella di dire ancora qualcosa dopo la straordinaria accoglienza di Still Smiling: 'Suonare così tanto assieme ti avvicina e anche per questo abbiamo deciso di pubblicare un nuovo album, per suonare, certo, ma anche perché avevamo qualcosa da dire'.
LAVORARE ASSIEME
L'album è stato registrato a Berlino, ed è nato dal lavoro che i due alla fine fanno gomito a gomito: 'Partiamo da alcuni schizzi, registro la maggior parte delle idee qui, poi vado a Berlino e lavoriamo assieme nello studio. Mi piace un sacco lavorare assieme, nella stessa stanza'.
UN ALBUM PIÙ BILANCIATO
Rispetto al precedente, però, 'Nerissimo' è più compatto, bilanciato, anche grazie alla scrittura avvenuta in un tempo più ridotto rispetto al precedente: 'L’album precedente conteneva materiali che appartenevano agli ultimi dieci anni, c’erano cose di Teho di una decina di anni fa e anche io ho usato testi di molto tempo fa, mentre l’ultimo è tutto creato in questo periodo: qualcosa è stato registrato nel 2014, ma la maggior parte delle cose le abbiamo registrate nel 2015 e ho scritto tutti i testi tra settembre e ottobre. Questo li rende automaticamente più bilanciato'.
mostra altro
altro di Simona Berterame
-
362 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
17268 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
351352 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
1509 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
363 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
129013 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
30530 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
39585 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
15546 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
7181 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
2837 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
11117 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
39681 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
27844 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
861 VISUALIZZAZIONISimona Berterame
-
260298 VISUALIZZAZIONISimona Berterame