Dario Faini, da Dardust ad autore per Mengoni: come si scrivono canzoni di successo
pubblicato il 29 febbraio 2016 alle ore 10:01
Ci sono canzoni che sono nella mente di tutti, che conosciamo a memoria e ci ritroviamo a canticchiare anche quando l'autore non è proprio, come dire, tra i nostri preferiti. Ci sono canzoni che leghiamo spesso a coloro che le interpretano e dietro le quali c'è un enorme lavoro di autori il cui nome possiamo leggere solo nei credits di booklet che non vedremo mai. Ci sono, poi, canzoni in grado di far viaggiare la mente senza parole, in grado di parlare al mondo liberandosi da qualunque tipo di idioma, che non passa in radio e dobbiamo andarci a cercare affidandoci alla nostra curiosità. Dario Faini è dietro tutte queste tipologie di canzoni, grazie alla vita da autore che svolge per alcuni degli artisti pop più noti del Paese e al progetto Dardust, quello che gli dà la massima libertà, come ci spiega in una chiacchierata fatta in occasione dell'uscita di 'Birth', nuovo album del suo progetto elettronico, anzi, per usare le sue parole di 'pop cinematico strumentale'.Se pensate di non averci mai avuto a che fare vi sbagliate. O almeno, vi sbagliate se almeno una volta nella vostra vita vi sarà capitato di canticchiare o solo ascoltare canzoni come 'La tua bellezza' di Francesco Renga, 'Non me ne accorgo' di Marco Mengoni, 'Ricomincio da me' dei Dear Jack o 'Noi siamo infinito', il pezzo che Alessio Bernabei ha portato all'ultimo Festival di Sanremo: queste, infatti, sono solo alcune delle tante canzoni che Faini ha scritto per terzi (da Annalisa a Valerio Scanu, passando per Chiara, Alessandra Amoroso o Irene Grandi).
BERLINO, REYKJAVÍK E LONDRA PER LA TRILOGIA DI DARDUST
Ma è il progetto Dardust quello che gli sta più a cuore in questo momento, visto che a marzo uscirà il secondo capitolo di una trilogia che ha visto e vedrà protagoniste tre città diverse: 'Sette', il primo momento, ha come cuore la Berlino che fu, tra gli altri, di David Bowie e Lou Reed, il secondo 'Birth' ha come protagonista Reykjavík, in Islanda, e il terzo avrà Londra come luogo principale: 'L'idea della trilogia è nata tre anni fa. Avevo intenzione, dopo anni di lavoro dato ad altri, di fare qualcosa di interamente mio e ho deciso di farlo in maniera ambiziosa ma con tutta l'umiltà del mondo: che fosse interamente strumentale e unisse un minimalismo pianistico al mondo elettronico e ho deciso di farlo in tre città che hanno segnato il mio immaginario, Berlino dove è nato 'Sette', poi l'Islanda dove abbiamo registrato 'Birth' e il terzo l'andremo a fare a Londra. Berlino è la patria di un certo atteggiamento creativo e l'Islanda è la patria dei Sigur Rós e di un atteggiamento che viene dal nord e mi piace tantissimo, oltre a essere un Paese in cui convivono due opposti, il fuoco e il ghiaccio e che sono anche le due componenti di Dardust.
NON CHIAMATELO NEOCLASSICO
Se si pensa ad artisti come il tedesco Nils Frahm o l'islandese Ólafur Arnalds viene subito alla mente l'etichetta di neoclassico, ma Faini, pur ispirandosi a quel filone, preferisce slegare quel genere dall'accademicità e chiamarlo 'Pop cinematico strumentale' ovvero 'una musica strumentale collegata a delle immagini e ognuno può proiettarci ciò che vuole'.
COME SI SCRIVE UNA CANZONE? ONESTÀ E SINCERITÀ
Esiste una formula per scrivere una canzone di successo? Una delle persone che potrebbe rispondere a questa domanda è proprio lui, il quale, però, spiega che: 'Non c'è una ricetta o una formula per scrivere una hit di successo, ci sono tanti fattori e dinamiche che concorrono affinché un brano arrivi all'interprete giusto e poi a un vasto pubblico. Io dico che quando si scrive l'onestà e la sincerità - un feedback emotivo forte - sono un buon punto di partenza per far sì che questa scintilla arrivi anche alle altre persone'.
Servizio di Davide Falcioni
Foto in home di Alessio Panichi
mostra altro
altro di Spettacolo Fanpage
-
17071 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
397282 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
215733 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
433499 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
5984 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
7493 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
63433 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
72450 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
2462 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
7760 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
69120 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3808 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
677 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
4963 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
37825 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
424 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage