• twitter
  • facebook
Musica
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Luca "Lo Stesso" Carboni: "Le canzoni d'amore sono le armi a mia disposizione"

pubblicato il 11 ottobre 2015 alle ore 10:45
Sono passati 31 anni da '...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film', album d'esordio di Luca Carboni, che l'anno successivo uscì con 'Forever', album che fino alla scorsa settimana era l'unico del cantautore bolognese che avesse un titolo in inglese. Quest'anno, però, ha voluto riprovarci e così ha pubblicato 'Pop Up', di cui ha trovato parecchie concordanze con l'album uscito 30 anni prima, come ha dichiarato ai microfoni di Fanpage.it. E nonostante i tre decenni, Luca Carboni continua a trovare il favore del pubblico (e di buona parte della critica), rimettendosi in gioco, senza però perdere la strada che l'ha reso uno dei cantautori più amati del Paese. E così, alla prima settimana esordisce in top 10 degli album più venduti, attorniandosi di giovani autori (come Tommaso paradiso e Dario Faini che hanno firmato 'Luca lo stesso', singolo di lancio dell'album, ma non perdendo i riferimenti contenutistici che lo caratterizzano da sempre, ma con un linguaggio diverso:

'Con quest'album volevo uscire da un linguaggio già sentito della canzone d'autore e volevo anche dichiarare che la canzone d'autore, quel mio modo di fare musica, di sentire musica, pur essendo un cantautore, si allontanava da certi cliché. È un modo di ridichiarare un pop autoriale figlio del proprio tempo ma che parte da idee probabilmente vecchie'.

L'amore non sfugge alla poetica di carboni, che ha scritto, sul tema, alcune delle canzoni più amate degli ultimi decenni.

"Credo che l'odio, come l'amore, sia sempre alimentato, sia sempre vivo, sembra assopito, poi riparte, quindi c'è bisogno, come racconto in 'Tanto tantissimo', di tantissimo amore - ma non solo - per cambiare il mondo, ma anche per cambiare noi stessi, le nostre famiglie, le comunità piccole. La canzone 'Invincibili', che chiude l'album, racconta proprio questo concetto, del ruolo di chi scrive canzoni che scopre di avere questa grande arma a disposizione, cioè l'arma di scrivere e sparare le canzoni d'amore"
mostra altro

foto profilo Simone Giancristofaro 1.404 video • 0 foto
453.408.523 visualizzazioni

altro di Simone Giancristofaro

  • Inter campione d'Italia, tifosi in piazza Duomo per il 21esimo scudetto: "Milanisti state a casa"
    3:11
    Inter campione d'Italia, tifosi in piazza Duomo per il 21esimo scudetto: "Milanisti state a casa"
    3941394 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • Profanata la salma di Pamela Genini: decapitato il cadavere e portata via la testa dal cimitero
    3:03
    Profanata la salma di Pamela Genini: decapitato il cadavere e portata via la testa dal cimitero
    390 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • "Bruceremo il tricolore", "Roma Ladrona" e contestazioni a Salvini: a Pontida i funerali di Bossi
    5:17
    "Bruceremo il tricolore", "Roma Ladrona" e contestazioni a Salvini: a Pontida i funerali di Bossi
    1104 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • Enrico Nigiotti a Sanremo 2026: "Prima tendevo ad autosabotarmi, col tempo ho imparato a calmarmi"
    5:37
    Enrico Nigiotti a Sanremo 2026: "Prima tendevo ad autosabotarmi, col tempo ho imparato a calmarmi"
    77 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • Nel telefono di Michele Bravi: “Sfondo del cellulare? Il mio cane MariaDeFilippi, tutto attaccato”
    4:49
    Nel telefono di Michele Bravi: “Sfondo del cellulare? Il mio cane MariaDeFilippi, tutto attaccato”
    700 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • Fedez risponde a Fanpage: "Si può parlare del Referendum? Perché abbiamo firmato la par condicio?"
    3:03
    Fedez risponde a Fanpage: "Si può parlare del Referendum? Perché abbiamo firmato la par condicio?"
    1322 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • Sanremo 2026, Serena Brancale: "Sul palco parlo di una cosa che non volevo raccontare fino a oggi"
    8:29
    Sanremo 2026, Serena Brancale: "Sul palco parlo di una cosa che non volevo raccontare fino a oggi"
    72404 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • LDA e Aka7even disegnano "Poesie clandestine", brano di Sanremo 2026: "È un amore nascosto"
    6:36
    LDA e Aka7even disegnano "Poesie clandestine", brano di Sanremo 2026: "È un amore nascosto"
    3809 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • Olimpiadi, Usa e Canada avversarie in finale di hockey ma unite contro Trump: "Meglio non sia qui"
    3:04
    Olimpiadi, Usa e Canada avversarie in finale di hockey ma unite contro Trump: "Meglio non sia qui"
    222 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • Federica Brignone e l'impresa alle Olimpiadi dopo l'infortunio: "Non ero sicura di tornare a sciare"
    3:37
    Federica Brignone e l'impresa alle Olimpiadi dopo l'infortunio: "Non ero sicura di tornare a sciare"
    2975500 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • Olimpiadi, Lollobrigida: "Coi premi delle medaglie allargo casa. Su Jutta Leerdam leggo cose brutte"
    7:32
    Olimpiadi, Lollobrigida: "Coi premi delle medaglie allargo casa. Su Jutta Leerdam leggo cose brutte"
    142888 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • Benoit Richaud, l’allenatore dei cambi giacca alle Olimpiadi: “Sui social ricevo minacce di morte”
    7:18
    Benoit Richaud, l’allenatore dei cambi giacca alle Olimpiadi: “Sui social ricevo minacce di morte”
    1556 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • Arianna Fontana dopo la 13esima medaglia olimpica: "Polemiche non meritano mia attenzione"
    3:04
    Arianna Fontana dopo la 13esima medaglia olimpica: "Polemiche non meritano mia attenzione"
    12442 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • Lollobrigida oro bis e risponde a critiche: "Commenti cattivi, sono stata spontanea con mio figlio"
    3:56
    Lollobrigida oro bis e risponde a critiche: "Commenti cattivi, sono stata spontanea con mio figlio"
    11203 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • La felicità del padre di Lollobrigida: "Voleva smettere, le ho detto andiamo ai Giochi anche zoppi"
    3:57
    La felicità del padre di Lollobrigida: "Voleva smettere, le ho detto andiamo ai Giochi anche zoppi"
    4013 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
  • Mariah Carey e il gobbo virale alle Olimpiadi, i segreti del suo italiano: "Notti di messaggi audio"
    4:21
    Mariah Carey e il gobbo virale alle Olimpiadi, i segreti del suo italiano: "Notti di messaggi audio"
    311 VISUALIZZAZIONI
    Simone Giancristofaro
11.355
Scarica video
Luca "Lo Stesso" Carboni: "Le canzoni d'amore sono le armi a mia disposizione"

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Luca "Lo Stesso" Carboni: "Le canzoni d'amore sono le armi a mia disposizione"
    Luca "Lo Stesso" Carboni: "Le canzoni d'amore sono le armi a mia disposizione" 11355 • di Simone Giancristofaro
    Mara Venier: "Mi lavavo con l'Ajax, mi dicevano che ero figlia di 'un marochin' "
    Mara Venier: "Mi lavavo con l'Ajax, mi dicevano che ero figlia di 'un marochin' " Mara Venier racconta nel podcast di Luca Zaia l'amore per il suo lavoro, capace di supportarla nei momenti più duri, ma ricorda anche la sua infanzia, in cui le sono state rivolte parole che l'hanno segnata.
  2. È morto il padre dell'attore Emanuel Caserio: "Stessa malattia di mio fratello, la famiglia non esiste più"
    È morto il padre dell'attore Emanuel Caserio: "Stessa malattia di mio fratello, la famiglia non esiste più" È morto il padre di Emanuel Caserio. L'attore, noto per il ruolo di Salvatore Amato che interpretava fino a qualche mese fa ne Il paradiso delle signore, ha dato il triste annuncio. La morte è avvenuta vent'anni dopo quella del fratellino di 9 anni: "Scomparsi entrambi per la stessa malattia".
    La scaletta del concerto di Gigi D’Alessio su Canale 5: canzoni e ospiti allo stadio Maradona
    La scaletta del concerto di Gigi D’Alessio su Canale 5: canzoni e ospiti allo stadio Maradona Questa sera, sabato 30 maggio, va in onda in prima serata il concerto-evento di Gigi D'Alessio, tenutosi nella cornice dello Stadio Maradona a giugno 2025. Tutto quello che c'è da sapere sugli ospiti e le canzoni in scaletta.
  3. Il matrimonio di Samantha De Grenet e Luca Barbato
    Il matrimonio di Samantha De Grenet e Luca Barbato 109787 • di Spettacolo Fanpage
    Gerry Scotti omaggia Pieraccioni alla Ruota della Fortuna: "Da 30 anni appena parte questa canzone non si può fare altro che ballare"
    Gerry Scotti omaggia Pieraccioni alla Ruota della Fortuna: "Da 30 anni appena parte questa canzone non si può fare altro che ballare" Gerry Scotti omaggia Pieraccioni alla Ruota della Fortuna: i Fortuna Five suonano Il Ciclone, lo studio balla e Samira Lui riceve un complimento da film.
  4. Luca Tiraboschi: “Canale 5 ha svuotato Italia 1. Striscia? Aspetterei prima di decretare la fine”
    Luca Tiraboschi: “Canale 5 ha svuotato Italia 1. Striscia? Aspetterei prima di decretare la fine” L’ex dirigente Mediaset analizza in un'intervista a Fanpage la situazione televisiva: “Bisogna restituire alla Tv generalista la sua missione, è l'opposto delle piattaforme che sono onanismo televisivo”. Poi la confessione: “Mollai tutto per salvare la mia famiglia. Ero dentro ad una crisi matrimoniale e non ne parlai con Pier Silvio”. Lasciata la Tv da anni, oggi presenta il suo ultimo romanzo “Il ladro del tempo”.
    Canzone d'inverno - Piccola Orchestra Karasciò (ESCLUSIVA)
    Canzone d'inverno - Piccola Orchestra Karasciò (ESCLUSIVA) 5877 • di Esclusive
  5. Caroline Tronelli ritrova l'amore dopo Stefano De Martino: il nuovo fidanzato è Emanuele Meneschincheri
    Caroline Tronelli ritrova l'amore dopo Stefano De Martino: il nuovo fidanzato è Emanuele Meneschincheri Caroline Tronelli ha ritrovato l'amore dopo la relazione finita con il conduttore di Affari tuoi. Al suo fianco c'è Emanuele Meneschincheri, figlio di un noto dirigente medico.
    Il video ironico di Diana Del Bufalo e Claudia Campolongo: altro che rivali per Ruffini
    Il video ironico di Diana Del Bufalo e Claudia Campolongo: altro che rivali per Ruffini 146243 • di Spettacolo Fanpage
  6. Stash dei The Kolors: 'Ecco le 5 canzoni che mi hanno cambiato la vita'
    Stash dei The Kolors: 'Ecco le 5 canzoni che mi hanno cambiato la vita' 58736 • di SachaBiazzo
    Marracash: "Elodie non mi ha parlato per 4 anni, essere tornati a farlo dimostra che era amore vero"
    Marracash: "Elodie non mi ha parlato per 4 anni, essere tornati a farlo dimostra che era amore vero" La storia d'amore tra Marracasch ed Elodie non poteva non essere raccontata nel docufilm King Marracash, in sala il 25, 26 e 27 maggio. I due cantanti sono apparsi nel film, ricordando momenti insieme e parlando della fine di un amore che aveva incantato i rispettivi fan.
  7. Alessandro e Hyoni de L'amore è Cieco: "Dopo un anno e mezzo di matrimonio, ci siamo presi una pausa"
    Alessandro e Hyoni de L'amore è Cieco: "Dopo un anno e mezzo di matrimonio, ci siamo presi una pausa" Dopo un anno e mezzo di matrimonio, Alessandro Bianchin e Hyoni hanno annunciato di essersi presi una pausa. La coppia nata nel programma l'Amore è Cieco Italia ha annunciato la decisione a seguito di continui litigi, che hanno messo a rischio il rapporto: "Continuare in questo modo ci farebbe solo più male".
    Con la sua chitarra interpreta una delle canzoni più famose: da brividi
    Con la sua chitarra interpreta una delle canzoni più famose: da brividi 476 • di TalentiDalMondo
  8. Tutte le armi dei videogiochi in un unico e spettacolare combattimento mortale
    Tutte le armi dei videogiochi in un unico e spettacolare combattimento mortale 243 • di videogame
    Inizia a girare su se stessa e quello che accade al suo abito è incantevole
    Inizia a girare su se stessa e quello che accade al suo abito è incantevole 1616 • di ViralVideo
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)