Luca "Lo Stesso" Carboni: "Le canzoni d'amore sono le armi a mia disposizione"
pubblicato il 11 ottobre 2015 alle ore 10:45
Sono passati 31 anni da '...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film', album d'esordio di Luca Carboni, che l'anno successivo uscì con 'Forever', album che fino alla scorsa settimana era l'unico del cantautore bolognese che avesse un titolo in inglese. Quest'anno, però, ha voluto riprovarci e così ha pubblicato 'Pop Up', di cui ha trovato parecchie concordanze con l'album uscito 30 anni prima, come ha dichiarato ai microfoni di Fanpage.it. E nonostante i tre decenni, Luca Carboni continua a trovare il favore del pubblico (e di buona parte della critica), rimettendosi in gioco, senza però perdere la strada che l'ha reso uno dei cantautori più amati del Paese. E così, alla prima settimana esordisce in top 10 degli album più venduti, attorniandosi di giovani autori (come Tommaso paradiso e Dario Faini che hanno firmato 'Luca lo stesso', singolo di lancio dell'album, ma non perdendo i riferimenti contenutistici che lo caratterizzano da sempre, ma con un linguaggio diverso:'Con quest'album volevo uscire da un linguaggio già sentito della canzone d'autore e volevo anche dichiarare che la canzone d'autore, quel mio modo di fare musica, di sentire musica, pur essendo un cantautore, si allontanava da certi cliché. È un modo di ridichiarare un pop autoriale figlio del proprio tempo ma che parte da idee probabilmente vecchie'.
L'amore non sfugge alla poetica di carboni, che ha scritto, sul tema, alcune delle canzoni più amate degli ultimi decenni.
"Credo che l'odio, come l'amore, sia sempre alimentato, sia sempre vivo, sembra assopito, poi riparte, quindi c'è bisogno, come racconto in 'Tanto tantissimo', di tantissimo amore - ma non solo - per cambiare il mondo, ma anche per cambiare noi stessi, le nostre famiglie, le comunità piccole. La canzone 'Invincibili', che chiude l'album, racconta proprio questo concetto, del ruolo di chi scrive canzoni che scopre di avere questa grande arma a disposizione, cioè l'arma di scrivere e sparare le canzoni d'amore"
mostra altro
altro di Simone Giancristofaro
-
566 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
32410 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
3316 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
4777 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
381743 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
10435 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
1347 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
7842 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
1013 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
196486 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
818 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
1000474 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
34543 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
269645 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
458058 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
27499 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro