Amanda Lear ospite di Gianluca De Rubertis: "La sua mente ha incontrato David Bowie"
pubblicato il 8 ottobre 2015 alle ore 12:21
Gianluca De Rubertis è un cantautore elegante e stimato che ha raggiunto la notorietà nazionale grazie al tormentone che fu 'Pop Porno'. Era il 2008 e la firma al pezzo era de Il Genio, gruppo che De Rubertis divide con Alessandra Contini e che dopo essere stato presentato a Quelli che il calcio, all'epoca condotto da Simona Ventura, divenne un vero e proprio caso nazionale, con la presentatrice che ne fece uno dei suoi cavalli di battaglia per tutto l'anno. Il Genio, così, che a livello indipendente era già abbastanza noto, si ritrovò al centro del dibattito mainstream. La carriera di De Rubertis, ad ogni modo, è andata avanti in maniera normale e continua tutt'oggi con un cantautorato che lo pone senz'altro tra le realtà italiane più interessanti. La voce è arrivata in Francia dove un'artista come Amanda Lear ha ascoltato una canzone che il fonico del nuovo album del cantante le ha fatto arrivare e colta da colpo di fulmine ha voluto duettare.Il brano, che si chiama 'Mai più' e fa parte del nuovo album album di De Rubertis 'L'universo elegante', è un duetto che ricorda senza dubbi le atmosfere della Francia di fine anni 70, vicini alle atmosfere rese celebri da Serge Gainsbourg. E a proposito della canzone e del concetto di 'tormentone' Amanda Lear , che abbiamo raggiunto a Milano assieme a De Rubertis, ha spiegato che si è innamorata della canzone perché "Ha delle parole bellissime e poi è un vero e proprio tormentone che ti entra in testa. È un pezzo molto orecchiabile".
Il caso, poi ha voluto che il video della canzone - che Fanpage.it vi proporrà in anteprima - assomigliasse al primo video girato dalla Lear con David Bowie "L'ambientazione è simile al primissimo video che ho fatto con David Bowie, ti rendi conto. Lo facevo vedere a Gianluca perché è divertente pensare che senza saperlo, la mente dei creatori si incontrano".
“L’Universo elegante” uscirà martedì 13 ottobre per l’etichetta MArteLabel e fa parte di un progetto più ampio che lo vede confluire, come colonna sonora, nel lungometraggio firmato dal cantante 'Dal tramonto all'album'. All'album collabora oltre ad Amanda Lear anche Mauro Ermanno Giovanardi, ex leader dei La Crus. Il disco ha un'Ottica a capofitto, perpendicolare, sull'universo':
"Ultimamente in tante cose torna l'universo, gli interessi delle persone anche legati al mondo dell'arte si incrociano molto con uno sguardo che tende a guardare lontano nello spazio profondo, per capire meglio il minuscolo, perché poi l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande sono la stessa cosa".
Intervista: Francesco Raiola
Riprese e montaggio: Sacha Biazzo
mostra altro
altro di Spettacolo Fanpage
-
200637 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1105 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3316 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3990 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
48450 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
7427 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
11068 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1801968 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
21151 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3789316 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
227128 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
461881 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
14428 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
35602 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
63561 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
72913 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage