Ghemon: 'Arrivare a un pubblico più ampio? Non è un male"
pubblicato il 28 settembre 2015 alle ore 17:13
Il limite tra rap e cantautorato è stato superato da tempo e Ghemon ne è uno dei maggiori esponenti. Nome storico della scena rap indipendente, con ORCHIdee ha realizzato uno degli album più apprezzati di questi ultimi anni al punto che al prossimo MEI (il Meeting delle Etichette Indipendenti) sarà premiato come Migliore Artista Hip Hop Indipendente 2015. Lo scorso anno a suggellare l’unione tra i generi era arrivata la copertina di Rumore che lo immortalava assieme a Brunori, una delle espressioni più apprezzate del cantautorato italiano e a cui si sente ancora affine: ‘La musica è una sola, quindi si possono avere le stesse idee dopo si cambiano i vestiti, che sono i generi’ ci dice intervistato durante il lancio dell'espansione Il Re dei Corrotti di Destiny.ORCHIdee è senza dubbio una svolta nel suo percorso artistico e viste le soddisfazioni che gli ha dato è una strada che il rapper proseguirà, senza essere un arrivo: ‘ORCHIdee era lì da tempo, era quello che pensavo di dover fare, raggiungere questo bilico tra il cantato, il rap, gli strumenti, invece delle produzioni elettroniche o campionate e quindi sostanzialmente ho realizzato quello per cui lavoravo da un sacco di tempo. Per me è una stazione che non significa un arrivo, penso al mio viaggio come sempre in sviluppo’.
Negli anni scorsi il genere è uscito dall'underground diventando un vero e proprio fenomeno che ormai si è assestato all’interno di un mercato discografico vicino al mainstream; un risultato importante, sottolinea Ghemon, che però chiarisce: ‘L’arrivo a un pubblico più ampio, non lo vedo come un male. Di tutte le cose, però, bisogna fare le dovute distinzioni: ci sono le cose fatte bene anche se di largo consumo e altre che invece sono fatte male.
Sul futuro non si esprime, di certo c’è che bisogna sperare che non sia preso dalla noia, perché le novità escono solo quando ci si diverte.
Riprese e montaggio: Marco Paretti
mostra altro
altro di Spettacolo Fanpage
-
455 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
2989 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
41221 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
18441 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
9737 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
128 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
7397 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
814 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1490 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
678 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3765173 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
57947 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
10667 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
181549 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
41494 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
931 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage