Ecco la città circolare della Danimarca, perfetto mix tra estetica, armonia ed ecosostenibilità

Sembra uno scenario di un film di fantasia, di un videogioco o il quadro di un pittore astrattista, invece si tratta di Brøndby Haveby, un quartiere realmente esistente in Danimarca, progettato con lo scopo di far vivere i suoi abitanti in perfetta armonia con la natura e tutto ciò che li circonda.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 27 Agosto 2021

Nonostante, guardandola dall’alto, possa sembrare una città del futuro, Brøndby Havey è invece la meta ideale per ritrovare la connessione con la natura. Qui è possibile trovare, infatti, il perfetto equilibrio tra estetica, funzionalità e rispetto per l’ambiente.

Situata nella periferia di Copenaghen, è un progetto dell’architetto paesaggista Erin Mygind, spinto dal desiderio di dare l’opportunità alle persone di riscoprire la bellezza della compagnia. Qui, infatti, le interazioni sociali con gli altri abitanti sono al centro di tutto.

Il quartiere è caratterizzato da parchi circolari nell’erba in cui dal centro di ogni cerchio, a raggiera, si dipanano le diverse case, ognuna con un proprio giardino privato. La forma circolare ha proprio lo scopo di evocare il ricordo dei vecchi villaggi, in cui la sera ci si radunava intorno al fuoco per sentirsi parte integrante di una comunità unita. Ogni casa, infatti, è dotata di un cortile comune dove chiacchierare con i propri vicini, ma ha anche un cortile privato, le cui pareti sono formate da siepi alte dai 180 agli 80 cm e inclinate verso il centro per assicurare l’ingresso del sole, così da rendere questi luoghi la casa perfetta anche per la vegetazione circostante. Proprio per questo, gli abitanti di Brøndby Haveby sono soliti consumare i prodotti che coltivano direttamente nei loro giardini, così da favorire un'agricoltura biologica e a km 0. Attualmente l’intero quartiere comprende ben 24 cerchi, ognuno con più di 12 case al suo interno e per assicurare una perfetta armonia tra le strutture artificiali e l’ambiente naturale, ogni abitazione non supera i 50 metri quadri.

Inizialmente pensate come residenze estive, queste case sono diventate il rifugio ideale per chi ha bisogno di staccare dal caos quotidiano, per tornare a respirare aria pulita e consumare cibo genuino, lasciandosi alle spalle il trambusto e lo stress che ogni giorno ci allontanano dal nostro io più autentico. Ed è proprio grazie alla calma e al relax che si respirano in questo quartiere che molte persone hanno scelto di abbandonare del tutto la vita cittadina, facendo residenza fissa a Brøndby Havey, felici di sentirsi finalmente in pace con il mondo e sicuri di non voler mai più tornare indietro.