• twitter
  • facebook
Motori
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Fiat 500 del '73, un gioiellino da collezione

pubblicato il 16 marzo 2015 alle ore 12:54
Una vecchia utilitaria di 15 anni è quello che ci vuole per un giovane neopatentato.

Nell'86 questa 500 aveva 15 anni ed era una possibile scelta economica per un giovane ragazzo.

Nelle piazzette e sui muretti italiani, luogo di ritrovo per tutti, questa macchina faceva da muta testimone alla vita quotidiana di un gruppo di giovani e ad una serie di avvenimenti.

Era l'anno in cui Reagan accusava la Libia di aiutare il terrorismo palestinese, l'anno dell'esplosione dello shuttle Challenger e di uno dei più importanti concerti della storia del Rock a Wembley, dove i Queen scrissero una pagina indelebile nella storia della musica.

In Italia iniziava il famoso processo alla mafia nell'aula bunker di Palermo e lontano da avvenimenti storici, un ragazzo qualsiasi tentava di conquistare la donna dei suoi sogni portandola al cinema a vedere "Top Gun", appena uscito nelle sale.

Ora è quasi un delitto personalizzare una 500, gli appassionati potrebbero arrabbiarsi vedendola così.

I cerchi sono presi da una mini minor, il cruscotto da un fuoristrada e la leva del cambio è stata tagliata.

Ma rispecchia in pieno quello che succedeva quando non era considerata una macchina da collezione, e ogni ragazzo la modificava in base ai propri gusti.

Era una macchina talmente diffusa che è quasi scontato vederla ovunque, nei video o nei film di quegli anni, e non a caso é diventata un simbolo italiano.

La semplicità meccanica era uno dei punti di forza, un po meno la debolezza della carrozzeria, destinata quasi sempre alla ruggine

Oggi è tenuta in garage, pulita e protetta come un cimelio, ma la 500 è cresciuta per strada, come macchina di tutti e anche un garage gigantesco può essere una gabbia per una piccola grande auto

Proprietario: Massimo Mauro
mostra altro

foto profilo Sex Pistons 10 video • 0 foto
1.398.601 visualizzazioni

altro di Sex Pistons

  • Fiat 500 (seconda serie), intramontabile poesia riproposta negli anni '90
    2:42
    Fiat 500 (seconda serie), intramontabile poesia riproposta negli anni '90
    95092 VISUALIZZAZIONI
    Sex Pistons
  • Fiat Uno, l'auto italiana tra le più vendute al mondo
    2:09
    Fiat Uno, l'auto italiana tra le più vendute al mondo
    86637 VISUALIZZAZIONI
    Sex Pistons
  • Fiat Punto GT, la storica Punto turbo
    3:21
    Fiat Punto GT, la storica Punto turbo
    133691 VISUALIZZAZIONI
    Sex Pistons
  • MBK Booster, il motorino leggerissimo che impennava alla grande
    3:08
    MBK Booster, il motorino leggerissimo che impennava alla grande
    93561 VISUALIZZAZIONI
    Sex Pistons
  • Fiat 127 Special, era la limousine dei diciottenni
    3:21
    Fiat 127 Special, era la limousine dei diciottenni
    285332 VISUALIZZAZIONI
    Sex Pistons
  • Piaggio Ciao, tra gli storici ciclomotori più venduti in Italia e all'estero
    3:27
    Piaggio Ciao, tra gli storici ciclomotori più venduti in Italia e all'estero
    64544 VISUALIZZAZIONI
    Sex Pistons
  • Piaggio Si, il motorino più amato degli anni '80 e '90
    3:09
    Piaggio Si, il motorino più amato degli anni '80 e '90
    63277 VISUALIZZAZIONI
    Sex Pistons
  • Vespa PX 125 del 1984, lo scooter più famoso della storia
    3:49
    Vespa PX 125 del 1984, lo scooter più famoso della storia
    285617 VISUALIZZAZIONI
    Sex Pistons
  • Fifty Top '91 Malaguti, il motorino più desiderato degli anni '90
    3:09
    Fifty Top '91 Malaguti, il motorino più desiderato degli anni '90
    242841 VISUALIZZAZIONI
    Sex Pistons
48.009
Scarica video
Fiat 500 del '73, un gioiellino da collezione

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Cristiano Ronaldo mostra la sua collezione di auto da 28 milioni di euro: non sa più quante ne ha
    Cristiano Ronaldo mostra la sua collezione di auto da 28 milioni di euro: non sa più quante ne ha CR7 definisce le sue auto "my toys", ma il valore della sua collezione di vetture è stimato in 28 milioni di euro: comprende veicoli di lusso e hypercar tra le più rare al mondo. "Saranno 40 o 41".
    Criscitiello esplode contro la FIGC di Malagò: gli hanno chiesto 500 euro per riprendere Mancini e Ranieri
    Criscitiello esplode contro la FIGC di Malagò: gli hanno chiesto 500 euro per riprendere Mancini e Ranieri Michele Criscitiello si è accalorato in diretta TV mentre leggeva l'email inviata dalla FIGC del neo presidente Malagò alla sua emittente Sportitalia: gli hanno chiesto 500 euro più IVA per poter riprendere la conferenza stampa di presentazione di Mancini e Ranieri come CT e DT dell'Italia.
  2. Liberali incanta la Como Cup, sinistro a giro e palla all'incrocio: il Como si gode il suo gioiellino
    Liberali incanta la Como Cup, sinistro a giro e palla all'incrocio: il Como si gode il suo gioiellino Il Como batte l'Al-Ula in rimonta ma non riesce a conquistare la finale della Como Cup, fermandosi ai rigori contro il Villarreal dopo l'1-1 nei tempi regolamentari. Fantastico gol di Mattia Liberali all'esordio con i lariani.
    Morto Attilio Petrogalli a 73 anni: l'ex campione di enduro stava tentando di eliminare un nido di vespe
    Morto Attilio Petrogalli a 73 anni: l'ex campione di enduro stava tentando di eliminare un nido di vespe L'ex campione di enduro, Attilio Petrogalli, è morto all'ex Vecchio Mulino di Rovetta mentre tentava di eliminare un nido di vespe. Ancora da chiarire le cause del decesso: i carabinieri e i vigili del fuoco hanno ricostruito l'accaduto.
  3. Benati si taglia i capelli a zero dopo l'oro nella 4x400: la scommessa con Sibilio
    Benati si taglia i capelli a zero dopo l'oro nella 4x400: la scommessa con Sibilio 530 • di Sport Fanpage
    Ceccon ricompare in video alla vigilia degli Europei, è irriconoscibile: "Io sono reale"
    Ceccon ricompare in video alla vigilia degli Europei, è irriconoscibile: "Io sono reale" 1394 • di Sport Fanpage
  4. Sara Curtis e il messaggio ricevuto da Sinner: "Mi ha scritto ‘grande e complimenti’, sono molto contenta”
    Sara Curtis e il messaggio ricevuto da Sinner: "Mi ha scritto ‘grande e complimenti’, sono molto contenta” 7406 • di Sport Fanpage
    Le vacanze di Kimi Antonelli in Sardegna
    Le vacanze di Kimi Antonelli in Sardegna 2595 • di Sport Fanpage
  5. I fischi a Cardinale e gli applausi a Maldini ai funerali di Franco Baresi
    I fischi a Cardinale e gli applausi a Maldini ai funerali di Franco Baresi 7878 • di Sport Fanpage
    Folle invasione di campo in Juventus-Juventus Next Gen: i calciatori accerchiati
    Folle invasione di campo in Juventus-Juventus Next Gen: i calciatori accerchiati 5500 • di Antonio Izzo
  6. Le immagini del nuovo stadio di Napoli "Diego Armando Maradona"
    Le immagini del nuovo stadio di Napoli "Diego Armando Maradona" 43224 • di Fanpage.it Napoli
    Zuckerberg e la passione MMA: allenamento in mezzo al lago con Merab Dvalishvili
    Zuckerberg e la passione MMA: allenamento in mezzo al lago con Merab Dvalishvili 244 • di Sport Fanpage
  7. Federica Brignone e il video denuncia dell'emergenza termica sul Cervino
    Federica Brignone e il video denuncia dell'emergenza termica sul Cervino 161 • di Sport Fanpage
    Malagò: "Brutta figura su Pirlo? Bisogna vedere chi l'ha fatta..."
    Malagò: "Brutta figura su Pirlo? Bisogna vedere chi l'ha fatta..." 52 • di Sport Fanpage
  8. Cos'è questa storia di Gianni Infantino che sta provando a vendere i Mondiali di calcio a Trump
    Cos'è questa storia di Gianni Infantino che sta provando a vendere i Mondiali di calcio a Trump Il presidente FIFA Infantino starebbe pensando alla cessione del 20 percento delle quote della Coppa del Mondo a una società privata. La UEFA contesta questa operazione: "Nessuno di noi è proprietario del calcio".
    Joao Fonseca smonta la proposta di Djokovic per salvare il tennis: "Lo dice perché sta invecchiando"
    Joao Fonseca smonta la proposta di Djokovic per salvare il tennis: "Lo dice perché sta invecchiando" Il tennista brasiliano ha commentato con ironia la riforma ipotizzata dal campione serbo: set più brevi, composti al massimo da 4 game, e incontri al meglio dei 5 set.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)