Privacy Google: come eliminare la cronologia delle tue attività
pubblicato il 26 luglio 2017 alle ore 13:32
Siete amanti della privacy e volete sempre tenere sotto controllo tutte le vostre informazioni personali? Utilizzate tantissimo i servizi di Google e proprio non vi va giù che il colosso di Mountain View memorizzi tutta la vostra attività web?Avete ragione e pensate: Google non solo si memorizza la vostra cronologia di ricerca e la vostra cronologia di navigazione, ma tiene memoria anche di tutti i vostri spostamenti, delle applicazioni che utilizzate in Android e addirittura di tutti i comandi vocali che utilizzate in uno dei tantissimi dispositivi connessi al vostro account!
Lo so, è una cosa fastidiosissima e anche se si tratta di informazioni accessibili esclusivamente con il vostro account, è comunque molto importante sapere come eliminare la cronologia delle tue attività in Google.
Se vi ho stuzzicato interesse e vi ho incuriositi, prendetevi cinque minuti di tempo: vi spiegherò come funziona e come gestire al meglio la sezione "Le mie attività" di Google, con la quale potrete accedere a tutte le vostre cronologie web!
Raggiungibile all'indirizzo myactivity.google.com, questa particolare sezione di Google ha proprio lo scopo di mettere a disposizione degli utenti tutti (o quasi tutti) i dati di traking memorizzati dai sistemi di Big G: si tratta di dati molto personali, che variano dalle ricerche web e dai siti visualizzati, fino ad arrivare ai comandi vocali utilizzati dagli utenti e le applicazioni utilizzate giornalmente.
"I servizi Google diventano molto più utili grazie ai dati che memorizziamo nel tuo account. Ad esempio, puoi ricevere soluzioni migliori per i tragitti giornalieri in Maps e risultati di ricerca più rapidi. In questa pagina puoi trovare le impostazioni per la gestione di questi dati e per la modifica della tua attività". E' questa la motivazione con la quale quelli di Google giustificano la memorizzazione in tempo reale di tutte le operazioni svolte dai propri utenti, motivazioni volte a migliorare il servizio offerto dalle piattaforme dell'azienda, ma che nello stesso tempo possono essere molto pericolose nel caso in cui qualcuno riesca ad accedere a un account non suo.
Per disattivare la memorizzazione e la cronologia di Google è necessario aprire il menu e cliccare sulla voce “Gestione attività”: si aprirà quindi una nuova sezione nella quale sono presenti “Attività Web e app”, “Cronologia delle posizioni”, “Informazioni del dispositivo”, “Attività vocale e audio”, “Cronologia delle ricerche di YouTube” e “Cronologia visualizzazioni di YouTube”. Per disattivare la memorizzazione di Google tutto quello che sarà necessario è posizionare su off la spunta accanto a ogni opzione.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6121 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5700 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130726 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5093289 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208050 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1465 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3151 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36164 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage