• twitter
  • facebook
Tecnologia
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

10 anni di iPhone: la storia e l'evoluzione dello smartphone di Apple

pubblicato il 8 gennaio 2017 alle ore 20:33
Era il 9 gennaio 2007, sul palco c'era uno Steve Jobs in piena forma. Erano esattamente 10 anni fa quando il CEO di Apple svelava al mondo l'iPhone, il primo smartphone di Cupertino. Un dispositivo rivoluzionario, che avrebbe cambiato sensibilmente il mercato degli smartphone.

Questa è la storia dell'iPhone, l'evoluzione e le caratteristiche principali di tutte le versioni dello smartphone di Apple.

iPhone 2g

L’iPhone 2G è il primo iPhone della storia. Ed è il dispositivo che ha dato inizio a una lunga evoluzione, che ci ha portati agli smartphone moderni. Arrivato dopo mesi mesi di rumor e presentato da Steve Jobs il 9 gennaio 2007, il primo smartphone di Apple è andato in vendita solo nel mese di giugno dello stesso anno e solo tramite il network AT&T. Disponibile inizialmente in tagli da 4 e 8 GB, il primo iPhone era caratterizzato da uno schermo da 3.5’’, una fotocamera di 2 megapixel ed è stato il primo dispositivo touch della storia a introdurre un pannello capacitivo multitouch. Tuttavia, date le importanti carenze di funzionalità (come l’impossibilità di fare video, di personalizzare l’interfaccia grafica e di inviare e ricevere MMS) fu classificato dai più critici come un dispositivo troppo costoso per avere successo. Ma la storia, si sa, è molto diversa.

iPhone 3G
L’iPhone 3G è arrivato circa un anno dopo il via delle vendite del primo iPhone. La caratteristica più importante del nuovo modello era la possibilità di connettersi a reti 3G, due volte più veloci della precedente generazione. Un’altra novità su cui puntò Jobs era l’integrazione di un modulo GPS, una tecnologia che - secondo il CEO di Apple - era fondamentale per usufruire dei servizi che sarebbero arrivati a breve, un “mercato che sarebbe esploso a breve” disse Jobs.

iPhone 3GS
L’iPhone 3GS fu presentato, come da tradizione, al WWDC e fondamentalmente si è trattato del primo “speed-dump” del mondo iPhone. Esteticamente identico al suo predecessore il 3GS vantava un nuovo processore due volte più veloce della versione precedente ed era animato da iPhone 3.0, una versione “primitiva” di iOS 8, che fu presentato ufficialmente alla fine dello stesso mese. Disponibile in tre versioni con una capienza massima di 32GB fu il primo iPhone in grado di registrare video, che iniziò a dar dimostrazione delle sue potenzialità hardware con l’arrivo della nuova versione di iOS. Le vendite iniziarono il 19 giugno 2009.

iPhone 4
Nonostante i problemi relativi all’antenna (il famigerato antenna Gate) l’iPhone 4 è il modello che più mi sta a cuore, assieme alla prima versione di iPhone, forse anche perché è stato l’ultimo iPhone presentato da Steve Jobs. In vendita a partire dal 7 giugno 2010 era un iPhone rivoluzionario, con da tantissime novità. Una su tutte il primo Retina display: un pannello caratterizzato da una risoluzione di 640x960 pixel e il primo smartphone al mondo ad avere una densità di pixel per pollice di ben 326 ppi. Una cosa mai vista fino al suo arrivo. Ma non è tutto: con l’iPhone 4 Apple integrò per la prima volta in uno smartphone le videochiamate Face Time, che all’epoca erano possibili esclusivamente se si era connessi a una rete WiFi. “Una volta che utilizzi un display Retina, non riesci più a tornare indietro” disse Jobs quando lo presentò. E in effetti aveva proprio ragione.

iPhone 4s
Presentato in un clima di pace e rassegnazione, l’iPhone 4s è il primo smartphone presentato da Tim Cook, poche settimane prima del decesso di Jobs per problemi di salute. Sostanzialmente si trattò di uno speed-dump della versione precedente, che per la prima volta utilizzava un processore dual-core (lo stesso utilizzato nell’iPad 2). Presentato il 4 e disponibile per l’acquisto il 14 ottobre 2011, fu il primo modello di iPhone ad essere disponibile anche con un taglio da 64GB.

iPhone 5
L’iPhone 5 fu presentato il 12 settembre 2012 come “la cosa più grande mai successa all’iPhone, dal primo iPhone”. Furono proprio queste le parole utilizzate da Tim Cook quando svelò un iPhone nuovo, più sottile, più potente e più grande, caratterizzato da un Retina display da 4’’. Le vendite iniziarono il 21 settembre 2012 e furono accompagnate da una (giustissima) polemica relativa al modello in colorazione nera che perdeva letteralmente la vernice lungo i bordi in alluminio.

iPhone 5s e iPhone 5c
Il 10 settembre 2013 Tim Cook presentò, per la prima volta, due modelli di iPhone: il più veloce 5s e i colorati (e leggermente più economici) 5c. Con l’iPhone 5s Apple risolse i problemi di verniciatura della colorazione nera e ne introdusse una nuova, quella dorata, che fece impazzire tutti i fan del colosso di Cupertino. Una colorazione mai vista finora, che fu introvabile per diversi mesi. In realtà, a differenza di quanto disse Cook alla presentazione dell’iPhone 5, le novità più importanti e rivoluzionarie furono introdotte con la versione successiva: l’iPhone 5s fu il primo smartphone a utilizzare un processore SoC (System on a chip) a 64 bit e a integrare un sensore per le impronte digitali. Due tecnologie che, negli anni, sono state adottate da tutti i produttori più importanti di smartphone.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus
Il 12 settembre 2014 Apple, per la seconda volta, presentò due modelli di iPhone: l’iPhone 6 (caratterizzato da un display da 4.7’’) e l’iPhone 6 Plus (caratterizzato da un display da 5.5’’). Entrambi i modelli erano animati dal nuovo processore A8, più veloce e con una gestione energetica più efficiente del modello precedente, e furono i primi smartphone Apple a integrare la tecnologia NFC, disponibile tutt’ora esclusivamente per i pagamenti contactless tramite Apple Pay. Il prezzo dell’iPhone 6 era simile a quello del 5s, mentre per la versione Plus erano necessari circa 100 euro in più.

iPhone 6s e iPhone 6s Plus
Presentati il 9 settembre 2015 e disponibili anche nella colorazione oro rosa, i nuovi iPhone sono stati i primi smartphone Apple a introdurre il 3D Touch, una tecnologia in grado di rilevare non solo il punto di tocco sul display ma anche la forza utilizzata. Novità anche per la fotocamera, che arrivò a 12 megapixel e che era in grado - per la prima volta - di registrare video in 4K anche grazie al supporto del nuovo e potentissimo processore A9.

iPhone 7 e iPhone 7 Plus
Presentati il 7 settembre 2016 i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus esteticamente sono molto simili alla generazione precedente, ma con diverse novità: quelli di Cupertino hanno ben pensato di eliminare il jack delle cuffie, di sostituire il tasto home con una superficie touch e di introdurre un sistema dual-camera nella versione Plus. L’eliminazione del jack delle cuffie è stata una decisione poco apprezzata da molti, ma si tratta di un palese tentativo di spingere l’utenza verso un futuro wireless e verso le AirPods, le prime cuffie bluetooth totalmente senza fili di Apple. In un epoca in cui i top di gamma Android utilizzano una CPU a 8 core, Apple con l’iPhone 7 e l’iPhone 7 Plus ha introdotto per la prima volta un processore quad-core: l’Apple A10 Fusion. Nuove anche le colorazioni nere, disponibili in nero opaco e Jet Black, un nero estremamente lucido.
mostra altro

foto profilo Tecnologia Fanpage 3.425 video • 3.077 foto
243.105.156 visualizzazioni

altro di Tecnologia Fanpage

  • Aurora boreale vista dall’orbita, l’incanto ripreso dall’astronauta NASA Zena Cardman
    0:52
    Aurora boreale vista dall’orbita, l’incanto ripreso dall’astronauta NASA Zena Cardman
    193 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • Ho creato una fidanzata virtuale: ci siamo lasciate dopo una settimana
    7:14
    Ho creato una fidanzata virtuale: ci siamo lasciate dopo una settimana
    3321 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • "Per me la carne non è più cibo”: Fabiola, la creator che trasforma i piatti di carne in cibo vegano
    7:14
    "Per me la carne non è più cibo”: Fabiola, la creator che trasforma i piatti di carne in cibo vegano
    3893 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • Donne spogliate con un click, siamo entrati nei forum dove tutto è possibile: cosa abbiamo visto
    2:44
    Donne spogliate con un click, siamo entrati nei forum dove tutto è possibile: cosa abbiamo visto
    1336905 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • Dentro le chat Telegram dove le donne diventano prede: "Mando foto di mia nipote. È nuda"
    3:59
    Dentro le chat Telegram dove le donne diventano prede: "Mando foto di mia nipote. È nuda"
    13628 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • Un meteorite più vecchio della Terra è atterrato in Georgia: il video dell'impatto
    0:49
    Un meteorite più vecchio della Terra è atterrato in Georgia: il video dell'impatto
    2604 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • Abbiamo creato un'influencer artificiale con Veo 3: "Piacere, AlessIA"
    0:34
    Abbiamo creato un'influencer artificiale con Veo 3: "Piacere, AlessIA"
    2068 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • La storia di Marco, ex incel: "Nei forum parlavano di campi di concentramento per le donne"
    7:16
    La storia di Marco, ex incel: "Nei forum parlavano di campi di concentramento per le donne"
    48629 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • La cheffe Chiara Pavan: "La carne che mangiamo oggi è un problema: spero che nel frigo troveremo altro"
    7:25
    La cheffe Chiara Pavan: "La carne che mangiamo oggi è un problema: spero che nel frigo troveremo altro"
    19039 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • robot
    0:27
    robot
    3850 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • Funerali di Papa Francesco, IT-Alert suona a Roma per ricordare quando chiude piazza S. Pietro
    0:25
    Funerali di Papa Francesco, IT-Alert suona a Roma per ricordare quando chiude piazza S. Pietro
    26066 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • Una palla di fuoco ha attraversato Città del Messico: di cosa si tratta
    0:06
    Una palla di fuoco ha attraversato Città del Messico: di cosa si tratta
    696 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • Il condominio più grande del mondo: ci vivono 20.000 persone che non devono mai uscire
    0:27
    Il condominio più grande del mondo: ci vivono 20.000 persone che non devono mai uscire
    66964 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • Infiltrati nella comunità Black Pill: cosa succede nei gruppi degli uomini che odiano le donne
    3:28
    Infiltrati nella comunità Black Pill: cosa succede nei gruppi degli uomini che odiano le donne
    3322 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • Intervista a il Musazzi, l'influencer che critica gli altri influencer: "Il mio primo video a 8 anni"
    8:00
    Intervista a il Musazzi, l'influencer che critica gli altri influencer: "Il mio primo video a 8 anni"
    1463 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
  • Lo spettacolare video della stazione spaziale cinese: le immagini sono ipnotiche
    0:25
    Lo spettacolare video della stazione spaziale cinese: le immagini sono ipnotiche
    470 VISUALIZZAZIONI
    Tecnologia Fanpage
6.959
Scarica video
10 anni di iPhone: la storia e l'evoluzione dello smartphone di Apple

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Denuncia le sue foto pubblicate su un forum porno: il sito si blocca per troppi accessi
    Denuncia le sue foto pubblicate su un forum porno: il sito si blocca per troppi accessi Anna Madaro è una creator. Le sue prime attività sui social risalgono al 2010. Di solito si occupa di comedy ma negli ultimi giorni i suoi contenuti hanno cambiato tono: si è accorta che degli utenti prendevano le sue foto, le sue clip o anche solo dei frammenti di immagini per pubblicarli su un forum dedicato alla pornografia. E il suo non è un caso isolato.
  2. La Luna colpita da un oggetto misterioso: il video stupisce la rete, ma è falso
    La Luna colpita da un oggetto misterioso: il video stupisce la rete, ma è falso Il filmato di un "oggetto misterioso" che colpisce la Luna sta macinando milioni di visualizzazioni su Facebook e altri social, ma si tratta di una lampante falso, probabilmente generato dall'intelligenza artificiale (IA). Vi spieghiamo cosa c'è che non va e perché siamo innanzi a un filmato fake.
  3. Le storie di animali che vediamo sui social spesso non sono vere: tranne quella del procione ubriaco
    Le storie di animali che vediamo sui social spesso non sono vere: tranne quella del procione ubriaco La storia del procione di Ashland, trovato steso a terra in negozio di liquori, è arrivata su milioni di smartphone in poche ore. Le storie a base di animali funzionano ancora bene sui social. Anche se spesso sono completamente inventate.
  4. Secondo Israele a Gaza i ristoranti sono sempre pieni: la nuova campagna video pubblicata su YouTube
    Secondo Israele a Gaza i ristoranti sono sempre pieni: la nuova campagna video pubblicata su YouTube Il canale YouTube promosso dal Ministero degli Affari Esteri di Israele ha pubblicato una serie di brevi video in cui mostra ristoranti e mercati di Gaza pieni di cibo. Non sappiamo dove e quando siano state girate queste immagini. Sappiamo però quali sono i report dell'ONU sulla fame nella Striscia di Gaza: il 22 agosto per la prima volta l'Integrated Food Security Phase Classification (IPC) ha dichiarato la carestia nel governatorato di Gaza.
  5. Le Olimpiadi del Pulito, il caso dei video di donne che lavano piatti con la telecronaca sui social
    Le Olimpiadi del Pulito, il caso dei video di donne che lavano piatti con la telecronaca sui social OpenAI ha pubblicato l'app di Sora, un'intelligenza artificiale dedicata solo alla creazione di video. Ora i social sembrano investiti dalla stessa ondata di contenuti che abbiamo visto con Veo 3 di Google. I soggetti dei video non ci sembrano cambiati molto. Il nuovo trend che è nato si chiama Olimpiadi del Pulito: donne vestite da atlete che si sfidano in specialità olimpiche segnate dallo stesso gusto sessista.
  6. Lino Banfi e Ilaria Capua promuovono una crema miracolosa: è un deepfake e pure fatto male
    Lino Banfi e Ilaria Capua promuovono una crema miracolosa: è un deepfake e pure fatto male Sui social sta circolando un video fake che utilizza l'immagine di Lino Banfi e la virologa Ilaria Capua per pubblicizzare una crema miracolosa contro i dolori da artrite. A segnalarlo è stato lo stesso Banfi con un video messaggio su Facebook.
  7. L'uomo che ha giocato così tanto a un videogame da entrare nelle pieghe del codice: storia di KurtJMac
    L'uomo che ha giocato così tanto a un videogame da entrare nelle pieghe del codice: storia di KurtJMac Lo statunitense KurtJMac ha camminato per oltre un decennio nel mondo di Minecraft fino a raggiungere le Far Lands, il confine in cui il gioco si "rompe". Un’impresa epica che racconta la forza della community del videogioco a cubetti.
  8. I video dei bambini fatti con l’IA hanno un lato molto oscuro
    I video dei bambini fatti con l’IA hanno un lato molto oscuro Sui social, soprattutto su TikTok, è cominciato un nuovo trend. Si stanno moltiplicando i video fatti con l'intelligenza artificiale che hanno come protagonisti dei bambini. Parlano, fanno battute, si fanno intervistare. È la nuova versione degli Skibidi Boppy e non difficile capire che in questa tendenza c'è più di un problema.
  9. Migliaia di telecamere in casa hackerate per vendere video porno: arrivano anche dall'Italia
    Migliaia di telecamere in casa hackerate per vendere video porno: arrivano anche dall'Italia Un'indagine di cybersicurezza ha individuato un portale web in cui vengono pubblicati video, per lo più a contenuto pornografico, rubati da circa 2.000 telecamere private sparse in tutto il mondo. Ci sono anche video italiani.
  10. Siamo stati un’ora dentro Vibes, il primo social dove tutto è fatto con l’IA
    Siamo stati un’ora dentro Vibes, il primo social dove tutto è fatto con l’IA Con Vibes, Meta punta su un social interamente generato dall’intelligenza artificiale: tra video surreali, feed infiniti e reazioni contrastanti, Zuckerberg scommette sul futuro dell’intrattenimento algoritmico.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)