Creare un “Menu Start” personalizzato nel dock di macOS
pubblicato il 6 gennaio 2017 alle ore 14:19
Ecco la nostra video guida su come creare un “Menu Start” personalizzato nel dock di macOS, sfruttando una funzione da tempo integrata nel sistema operativo per computer Apple, che permette di aggiungere intere cartelle nel dock di macOS e OS X grazie alle quali sarà più semplice accedere alle proprie app preferite.Si tratta di una soluzione molto semplice, che in effetti rappresenta la più veloce alternativa a spotlight per cercare e avviare applicazioni nei computer Mac e che non richiede l'utilizzo di alcuna applicazione di terze parti: quello che serve è solo un pizzico di ingegno e in pochi istanti potrete creare un “Menu Start” personalizzato nel dock di macOS.
Se anche voi avete tante applicazioni nel Mac e vorreste trovare un modo più semplice e immediato per avviarle e organizzarle in un menu "a portata di click", questa è la video guida che fa per voi e imparando a creare un “Menu Start” personalizzato nel dock di macOS riuscirete a rendervi l'utilizzo del Mac un pizzico più semplice.ù
Ma procediamo con ordine. La prima cosa da fare per creare un “Menu Start” personalizzato nel dock di macOS è posizionarsi nella cartella Home del Finder (quella che generalmente è chiamata con lo stesso nome utente che utilizzate per accedere al vostro computer). Una volta nella Home dovrete creare una nuova cartella, nella quale bisognerà inserire tutti gli "alias" (dei veri e propri collegamenti) delle vostre app preferite.
Supponiamo di voler creare un “Menu Start” personalizzato nel dock di macOS con tutte le applicazioni per l'editing video: tutto quello che dovrete fare sarà cliccare con il destro su ognuna delle app che volete inserire nel menu personalizzato e scegliere la voce crea alias per creare un collegamento che dovrete spostare nella cartella creata precedentemente.
Potete anche semplicemente spostare le app con un drag and drop: macOS in realtà non sposterà le app ma creerà automaticamente degli alias.
Una volta spostati nella cartella gli alias delle app che si desidera vengano incluse nel menu il gioco è fatto: non vi resta che spostare la cartella con gli alias sulla parte destra del dock e verrà aggiunto un collegamento che, cliccato, vi farà accedere al “Menu Start” personalizzato nel dock di macOS.
Semplice, vero?
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130052 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5079782 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1461 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage