Evitare che WhatsApp salvi foto e video nel rullino fotografico Android
pubblicato il 14 dicembre 2016 alle ore 15:49
Quando si fa parte di tanti gruppi su WhatsApp è molto probabile ricevere foto e video "strani" che vengono memorizzati nel proprio dispositivo mobile del tutto automaticamente. E' un problema piuttosto comune, che in alcuni dispositivi Android diventa ancora più fastidioso perché tutti i media WhatsApp ricevuti vengono salvati direttamente nel rullino fotografico del dispositivo.Non tutti gli smartphone Android hanno questo problema, è vero, perché dipende dall'interfaccia grafica con la quale i produttori personalizzano il sistema operativo di Google, ma qualora non fosse creato automaticamente un album contenente foto e video WhatsApp, questa è la video guida che fa per voi.
Se anche voi volete evitare che WhatsApp salvi foto e video nel rullino fotografico Android, utilizzando questo semplicissimo trucco WhatsApp risolverete il problema evitando di disattivare il salvataggio automatico dei media e - soprattutto - evitando che vengano perse le foto e i video ricevuti.
La procedura per evitare che WhatsApp salvi foto e video nel rullino fotografico Android è molto semplice, ma richiede il download di un'app gratis Android: si chiama Solid Explorer File Manager (download gratis qui: ) e utilizzarla è molto semplice.
Dopo aver scaricato Solid Explorer, la prima cosa da fare per evitare che WhatsApp salvi foto e video nel rullino fotografico Android è avviare l'app e garantirle tutti i permessi necessari per far si che funzioni in tutte le sue caratteristiche. A questo punto sarà necessario navigare nelle cartelle di sistema, scorrendo verso il basso, localizzando la cartella "WhatsApp" ed aprirla.
Sarete quindi nella cartella con la quale l'app per i messaggi gratis più utilizzata gestisce tutte le proprie funzionalità, ed è proprio qui che dovrete selezionare la cartella "WhatsApp Media" ed aprirla.
A questo punto siamo a metà dell'opera. Per evitare che WhatsApp salvi foto e video nel rullino fotografico Android non vi resta che selezionare con un tap prolungato le cartelle "WhatsApp Video" e "WhatsApp Images" e - dopo averle selezionate entrambe - tappare sull'ultima icona visualizzata in alto a destra.
Si aprirà un menu con il quale sarà possibile effettuare diverse operazioni, tra le quali è presente anche la voce "Nascondi": è proprio questa la funzione che ci interessa e che, selezionata, nasconderà le due cartelle in questione e permetterà di evitare che WhatsApp salvi foto e video nel rullino fotografico Android.
Semplice, vero?
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130052 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5079653 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1459 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage