Come scegliere chi o cosa visualizzare prima su Facebook
pubblicato il 28 aprile 2016 alle ore 16:27
Che Facebook sia controllato da un potente algoritmo in grado di decidere - analizzando una serie di fattori - quali post visualizzare per primi nella timeline è un dato di fatto. Ma nonostante questo sistema si possa considerare il "cuore" del social network, esistono delle procedure con le quali è possibile "riprendere il controllo" del proprio Facebook e decidere, con precisione, chi o cosa visualizzare in timeline e con che priorità.Dopo aver parato delle modalità con le quali visualizzare esclusivamente i contenuti postati dai propri amici preferiti o dalle proprie pagine preferite (qui il video Riprendere il controllo di Facebook e decidere chi o cosa visualizzare: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VyCL6OSwVH1DgIJK ) oggi facciamo un passo avanti e iniziamo a parlare di priorità in timeline.
Grazie a un aggiornamento Facebook introdotto (in sordina) un po di tempo fa, è possibile scegliere quali post visualizzare in alto nella propria sezione notizie di Facebook, in modo da poter controllare ciò che viene mostrato nella parte superiore della sezione notizie. In soldoni decidere quali notizie leggere quando eseguiamo il login su Facebook, da computer, cellulare o tablet.
Scegliere chi o cosa visualizzare prima su Facebook è semplicissimo. Nella versione Web della piattaforma sarà necessario posizionare il cursore del mouse sulla voce "Segui già" in una pagina che si segue o nel diario di un proprio amico: si aprirà un menu a comparsa nel quale bisognerà scegliere la voce "Mostra per primi", in modo da far aumentare la priorità dei relativi post nella home propria di Facebook.
Nelle versioni di Facebook iPhone o Android scegliere chi o cosa visualizzare prima su Facebook è ancora più semplice, grazie a un tool che rende tutto più automatico e immediato. Per farlo sarà necessario effettuare il login con l'app per dispositivi mobili e avviare le Impostazioni di Facebook scegliendo, successivamente, la voce "Preferenze della sezione notizie". Si aprirà una nuova schermata nella quale saranno disponibili 4 opsioni: oltre alla prima (Decidi chi vedere prima di tutti) che è proprio la funzionalità "see first" che ci interessa, è possibile scegliere quali persone non seguire più (e nascondere quindi i relativi post), quali persone tornare a visualizzare in timeline e infine è possibile visualizzare una serie di suggerimenti di Pagine che potrebbero corrispondere ai propri interessi.
Scegliendo la prima opzione comparirà un menu nel quale verranno elencati amici Facebook e pagine Facebook che, selezionati uno ad uno, potranno avere una priorità maggiore nella timeline di Facebook.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5080111 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage