Recensione Swissvoice Voice Bridge: ricevere (ed effettuare) le telefonate da rete fissa con lo smartphone
pubblicato il 4 aprile 2016 alle ore 17:58
La telefonia fissa è morta? La velocissima diffusione degli smartphone e dei relativi piani tariffari con i quali ormai le telefonate sono veramente molto economiche hanno fatto si che la frequenza delle telefonate tramite rete fissa negli ultimi anni diminuisse sensibilmente. Ma nonostante ciò ci sono ancora dei servizi, soprattutto di quelli gratuiti, ai quali è possibile accedere esclusivamente se si telefona tramite un numero di rete fissa e - inoltre - praticamente tutti i gestori ADSL o Fibra, nel momento in cui vanno ad attivare la connessione alla rete, attivano automaticamente anche un numero di rete fissa.
Ma allora, perché nessuno chiama più con il telefono di casa? Le motivazioni sono molteplici, dalla comodità di avere uno smartphone sempre con se, fino alla possibilità di essere raggiungibili in qualsiasi parte del mondo.
E sono queste le motivazioni che hanno spinto Swissvoice, un’azienda svizzera, a produrre un dispositivo molto particolare il cui ruolo è proprio quello di fare da “ponte” tra la telefonia mobile e la telefonia fissa. Si chiama Voice Bridge, e non solo serve a “dirottare” le telefonate ricevute sul proprio numero di rete fissa verso uno smartphone Android o un iPhone, ma permetterà di effettuare telefonate tramite il numero di rete fissa utilizzando un dispositivo mobile. Evitando trasferimenti di chiamata (il telefono continuerà a funzionare sia nella sua versione “fissa” che nella sua versione mobile) e senza alcun costo aggiuntivo per chi telefona.
Il montaggio del Voice Bridge è semplicissimo. Tutto quello che bisognerà fare sarà utilizzare un cavo ethernet (disponibile nella confezione) per connettere il dispositivo con il router e successivamente collegare il Voice Bridge al plug della rete fissa, quello dove si collega un normale telefono.
A questo punto il gioco è fatto e grazie a un’app gratis iPhone e Android potrà iniziare il processo di configurazione. In soldoni, l’unica cosa da fare per configurare il Voice Bridge di Swissvoice è quello di dare il via alla ricerca della base precedentemente collegata e in pochi secondi sarà tutto connesso e attivo grazie a un processo di configurazione del tutto automatizzato.
Dalla sua prima versione, l’app del Voice Bridge di Swissvoice è cambiata molto. Con la versione più aggiornata sarà possibile gestire il ritardo della composizione nel tastierino numerico, sarà possibile impostare e gestire un’eventuale segreteria telefonica e si potranno impostare e gestire anche eventuali trasferimenti di chiamata.
Tramite l’app del Voice Bridge si potrà sostanzialmente effettuare e ricevere telefonate. Ottima la qualità dell’audio e davvero molto intuitiva l’esperienza utente: per telefonare non bisognerà far altro che comporre il numero o accedere alla rubrica dei contatti (che in questo caso sarà quella memorizzata nello smartphone), mentre qualora si stia utilizzando il telefono e si dovesse ricevere una telefonata di rete fissa, comparirà una notifica a comparsa (come quelle che si visualizzano quando si riceve un messaggio su WhatsApp) e qualora non si stia utilizzando il telefono e si dovesse ricevere una telefonata di rete fissa, comparirà una notifica nel blocco schermo. In entrambi i casi, con tutte le tipologie di notifica, si potrà decidere se rispondere alla telefonata o se riagganciare.
Qualora si dovesse ricevere una telefonata al numero di rete fissa, ma si fosse fuori casa, NON sarà possibile rispondere al telefono sfruttando il Voice Bridge di Swissvoice, ma si riceverà una notifica con la quale si verrà avvisati della telefonata e si potrà leggere il numero del chiamante in modo da richiamarlo utilizzando lo smartphone.
Insomma, il Voice Bridge di Swissvoice è un dispositivo che in un certo senso potrebbe risolvere una serie di problemi “logistici” e di comodità per tanti utenti, e funziona davvero molto bene.
Il montaggio del dispositivo, la stabilità e la facilità d’utilizzo dell’applicazione sono dei fattori importantissimi. L’unica pecca è il prezzo di vendita: il Voice Bridge è disponibile a 99 euro in diversi store digitali, Amazon compreso.
Se il Voice Bridge di Swissvoice avesse avuto un prezzo inferiore di almeno 50 euro sarebbe stato assolutamente un must-buy, non superando per pochissimo la soglia dei 100 euro invece, nonostante si tratti di un accessorio ben realizzato, stabile e funzionale, è chiaro che si rivolge a un pubblico molto più ristretto, che in effetti non può fare a meno di utilizzare la linea di rete fissa ma che, nello stesso tempo, non vogliono rinunciare alla comodità e alla portabilità dello smartphone.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6009 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130074 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5080478 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6784 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36055 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage