Windows Update non funziona? Ecco come risolvere gli errori
pubblicato il 15 aprile 2016 alle ore 19:16
Nella stragrande maggioranza dei casi, in Windows 10 il servizio Windows Update funziona silenziosamente in background e senza alcun problema. Si tratta di un servizio importante, che nell'ultimo aggiornamento di Windows è cambiato tantissimo, con il quale il sistema operativo di Microsoft scarica e installa gli aggiornamenti di sistema e gli aggiornamenti dei driver di Windows.Può capitare a volte che Windows Update si blocchi o non funzioni correttamente, e i problemi sono da attribuire alla cache del servizio. Correggere gli errori di Windows Update in Windows 10 è semplice, e si può fare in due modalità.
La prima modalità, che è di fatto quella più facile, consiste nell'avviare il Pannello di Controllo e cliccare sull'applicazione risoluzione dei problemi. Si aprirà quindi una nuova finestra nella quale sarà possibile scegliere la voce (posizionata in basso alla finestra) Risoluzione dei problemi delle reti WiFi. Eseguitela in modalità Amministratore e, dopo qualche minuto di analisi, il tool visualizzerà e - nel caso - correggerà gli errori WiFi.
Qualora con il tool di risoluzione dei problemi non dovesse correggere gli errori è possibile eliminare la cache di Windows Update manualmente. Per farlo è necessario avviare il Prompt dei comandi in modalità Amministratore, per farlo è necessario cliccare con il tasto destro sul tasto Start e scegliere - appunto - la voce Prompt dei comandi (modalità amministratore).
A questo punto è necessario stoppare (temporaneamente) i servizi di Windows Update. Per farlo è necessario incollare nel prompt la seguente riga di comando:
net stop wuauserv
A questo punto bisognerà andare nella cartella C:\Windows\SoftwareDistribution ed eliminare tutti i file e le cartelle contenuti.
A questo punto il gioco è fatto. Non bisognerà far altro che riavviare i servizi di Windows Update incollando, nel prompt dei comandi, la seguente riga di comando:
net start wuauserv
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
0:52 Aurora boreale vista dall’orbita, l’incanto ripreso dall’astronauta NASA Zena Cardman
193 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
7:14 Ho creato una fidanzata virtuale: ci siamo lasciate dopo una settimana
3319 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
7:14 "Per me la carne non è più cibo”: Fabiola, la creator che trasforma i piatti di carne in cibo vegano
3893 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
2:44 Donne spogliate con un click, siamo entrati nei forum dove tutto è possibile: cosa abbiamo visto
1333799 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
3:59 Dentro le chat Telegram dove le donne diventano prede: "Mando foto di mia nipote. È nuda"
13628 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:49 Un meteorite più vecchio della Terra è atterrato in Georgia: il video dell'impatto
2604 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:34 Abbiamo creato un'influencer artificiale con Veo 3: "Piacere, AlessIA"
2068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
7:16 La storia di Marco, ex incel: "Nei forum parlavano di campi di concentramento per le donne"
48629 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
7:25 La cheffe Chiara Pavan: "La carne che mangiamo oggi è un problema: spero che nel frigo troveremo altro"
19039 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:27 robot
3850 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:25 Funerali di Papa Francesco, IT-Alert suona a Roma per ricordare quando chiude piazza S. Pietro
26066 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:06 Una palla di fuoco ha attraversato Città del Messico: di cosa si tratta
696 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:27 Il condominio più grande del mondo: ci vivono 20.000 persone che non devono mai uscire
66964 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
3:28 Infiltrati nella comunità Black Pill: cosa succede nei gruppi degli uomini che odiano le donne
3322 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
8:00 Intervista a il Musazzi, l'influencer che critica gli altri influencer: "Il mio primo video a 8 anni"
1463 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:25 Lo spettacolare video della stazione spaziale cinese: le immagini sono ipnotiche
470 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage









