Recensione Withings Smart Body Analyzer: la bilancia smart che si connette a iPhone e Android
pubblicato il 30 marzo 2016 alle ore 15:25
Cos’è l’internet delle cose? L’internet delle cose è un acronimo introdotto nel 1993 da Kevin Ashton, il cofondatore di un consorzio di ricerca del MIT, che sentiva la necessità di definire quella che sarebbe poi stata l’evoluzione dell’utilizzo della rete: la rapida diffusione di una serie di dispositivi smart in grado di connettersi a internet e comunicare tra loro tramite la rete, il cui obbiettivo è far si che il mondo elettronico tracci una sorta di mappa di quello reale e diventi sempre più integrato. Un esempio lampante di Internet delle cose (o IoT) sono i dispositivi indomabili e gli elettrodomestici smart, proprio come la bilancia per smartphone Withings Smart Body Analyzer: una vera e propria pesapersone intelligente, dotata di tantissimi sensori fisiologici e in grado di analizzare e inviare peso e tante altre informazioni a uno smartphone iPhone o Android.
La confezione della bilancia Withings è molto semplice: nella scatola, oltre la bilancia smart, sono presenti le istruzioni e quattro piedini da utilizzare nel caso in cui si abbia la moquette in casa. Incluse anche le quattro batterie doppia A che alimentano la bilancia.
Nonostante non si tratti di un accessorio eccessivamente nuovo, la Smart Body Analyzer è caratterizzata da un design molto attuale. Composta da una sottile lascia di vetro temperato che protegge i sensori e il display, la bilancia smart di Withings dispone di una sorta di croce realizzata in vetro più scuro grazie alla quale sarà possibile posizionare i piedi con precisione.
Ottima la qualità del display che, a differenza di quanto visto sulla bilancia smart di FitBit è molto più definito ed è in grado di visualizzare tutte le informazioni analizzate dalla bilancia: questa nuova pesapersone infatti, oltre che a darvi notizie circa il peso, è in grado di rilevare la temperatura d’ambiente, la qualità dell’aria (analizzando i livelli di CO2), misura il battito cardiaco ed analizza la massa grassa e la relativa massa magra. Il tutto molto velocemente.
Dopo la prima accensione della bilancia smartphone, accompagnata dal processo di sincronizzazione al bluetooth del telefono e al wifi di casa, tutte le informazioni analizzate dalla Withings Smart Body Analyzer saranno inviate automaticamente al sistema dell’azienda, accessibile tramite un’app per iPhone o Android davvero ben realizzata, grazie alla quale si potranno visualizzare tutti i dati rilevati dal sistema grazie a una serie di grafici molto precisi con i quali si potrà tenere sotto controllo il proprio stato di salute e non solo il proprio peso.
Molto interessante l’integrazione con le app esterne, come RunKeeper o BoyMedia, oltre che alla totale compatibilità con HealthKit di Apple, grazie al quale sarà possibile visualizzare tutti i dati anche tramite l’app Salute integrata da tempo nel sistema operativo di iPhone e iPad e con la quale sarà possibile accentrare il controllo di tutti i propri valori fisiologici grazie all’interazione e l’interazione di diversi dispositivi indossabili.
Ma nonostante l’aspetto della bilancia iPhone e Android sia in un certo senso conforme a una normalissima pesapersone digitale, per dare il via a tutte le rilevazioni bisognerà aspettare qualche secondo in più rispetto a quanto si è abituati a fare normalmente. Dopo la rilevazione del peso infatti, la Smart Body Analyzer è in grado di rilevare l’utente che si sta pesando e ne visualizzerà le iniziali sul display.
Oltre che a mostrare il peso e l’indice di massa corporea (BMI), la bilancia iPhone e Android visualizzerà la percentuale di massa grassa di chi si pesa e, grazie ai sensori integrati sotto il vetro, misurerà il battito cardiaco attraverso i piedi. E come se non bastasse, la pesapersone per smartphone è in grado di analizzare anche la qualità dell’aria ambientale e la relativa temperatura, valori che visualizzerà al termine delle misurazioni, prima di mostrare le previsioni del tempo per la giornata odierna e tutte le informazioni saranno sempre accessibili anche grazie a grafici molto dettagliati visualizzatili nell’applicazione, che sarà possibile sfogliare anche giornalmente in ordine cronologico
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6009 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5080210 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage