Android su Mac: come installare Remix OS 2.0
pubblicato il 16 febbraio 2016 alle ore 10:17
Nonostante sia uno degli argomenti più discussi dagli appassionati di tecnologia e di mobile, in realtà Remix OS ha origini nel 2013 ed è nato da un'idea di Jeremy Chau (uno dei co-fondatori di Jide, l'azienda che ha reso disponibile questa interessante versione di Android per Mac e PC) che ha ben pensato di sviluppare una versione di Android più user friendly ed essenzialmente rivolta al multitasking e al multi window. Nato da una collaborazione con il progetto Android-x86, Remix OS è un Anrdoid per PC e Mac totalmente gratis e disponibile - in versione beta - dallo scorso 12 gennaio che consente di installare il sistema operativo di Google in computer dotati di processore AMD o Intel e accedere a una versione modificata di Lollipop che include anche il pieno accesso al Play Store.
Purtroppo però sviluppatori di Remix OS 2.0, nel file di immagine che si scarica gratuitamente dal sito ufficiale, hanno incluso esclusivamente un tool che permette l'installazione e la creazione di una penna USB auto-avviante in sistemi Windows, mentre per quanto riguarda i Mac non è possibile installare Remix OS automaticamente.
Fortunatamente c'è una soluzione a questo problema, ed è possibile seguendo una procedura molto semplice che prevede l'utilizzo di un'app gratis per Mac.
Per installare Android nel Mac è prima di tutto necessario scaricare l'immagine di Remix OS 2.0, dal sito ufficiale (http://www.jide.com/en/remixos-for-pc#downloadNow) e disporre di una penna USB 3.0 da almeno 8GB.
A questo punto è necessario preparare la penna USB a Remix OS e per prima cosa è necessario formattarla con Utility Disco (fate ATTENZIONE, i dati contenuti nella penna verranno eliminati totalmente): per farlo è necessario avviare Utility Disco e inizializzare la chiavetta selezionando “Tabella GUID” come schema di partizione e “MS-DOS” come formato.
A questo punto è necessarioc opiare il file di immagine nella pennetta, che dovrà anche essere resa avviabile. E' qui che arriva il turno di UNetbootin (qui download gratis: https://unetbootin.github.io/), un'utility che permette la creazione di drive USB con distribuzioni “live” per Ubuntu e altri Linux senza creare per forza un CD/DVD e che possono essere avviati e utilizzati direttamente dal drive USB.
Avviata l'applicazione, nell’elenco delle distribuzioni Remix OS non è ancora incluso, ma non è assolutamente un problema: selezionando la voce “Diskimage” e - successivamente - “ISO”, con un click sul pulsante con i tre puntini sarà possibile scegliere il file .img precedentemente scaricato e dare il via alla copia. Nella sezione Type è inoltre necessario selezionare “USB drive" e in “Drive” il disco-USB di destinazione.
Al termine dell'operazione sarà non resterà che riavviare il Mac selezionando il drive USB come disco di avvio: per farlo è semplicemente necessario riavviare il sistema e tenere premuto il tasto ALT. In pochi istanti comparirà l'elenco delle periferiche avviabili.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5079992 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage