Mac lento? Ecco come liberare RAM
pubblicato il 11 gennaio 2016 alle ore 12:53
Più si va avanti nel tempo, più applicazioni si utilizzano e più app si avviano automaticamente con il sistema, più diventa probabile che le prestazioni del Mac rallentino. I motivi del Mac lento possono essere tanti, e dopo avervi fatto vedere come velocizzare Mac (qui come velocizzare Mac: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VoEYVOSwuKM2mJKM ) e come effettuare il reset di PRAM (qui il video: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/Vo5gMOSwV5JyWS_j ) è giunto il momento di passare allo step successivo: liberare la RAM del Mac.Se si è soliti utilizzare molte applicazioni Mac, il sistema operativo potrebbe rallentare. Per risolvere il problema è necessario liberare la RAM Mac e fare in modo che i nuovi processi abbiano quanta più memoria possibile. Si tratta di un'operazione molto semplice, che è possibile eseguire in due modalità diverse.
Prima di vedere come liberare RAM Mac, è importante iniziare a utilizzare l'app Monitoraggio attività, grazie alla quale sarà possibile controllare la gestione della memoria di OS X. Avviata l'app e cliccato sulla voce Memoria di Sistema, sarà possibile visualizzare una serie di informazioni molto utili, che nel dettagli descriveranno la situazione attuare della memoria RAM: la voce "Libera" indica la quantità di memoria RAM attualmente disponibile, la voce "Wired" non è altro che il quantitativo di memoria utilizzata dai processi, con la voce "Attiva" viene indicato il quantitativo di memoria utilizzata attualmente dai processi e che può essere utilizzata per lo swap - ossia il trasferimento momentaneo nel disco fisso - e la voce "Inattiva" indica quella zona della memoria che OS X tiene pronta per dei processi che sono stati chiusi ma potrebbero essere riaperti.
E' indubbio che la gestione della RAM Mac in OS X è piuttosto ottimizzata, ma può capitare che il sistema operativo non la pulisca e la liberi per le applicazioni: il risultato è la necessità di utilizzare lo Swap, meglio conosciuto come memoria virtuale, con il quale viene utilizzato il disco rigido per allocare le informazioni, con una chiara perdita di prestazioni.
Per liberare memoria RAM Mac è possibile muoversi in due diverse modalità. La prima è quella utilizzando il Terminale e funziona esclusivamente se si ha installato Xcode. Per pulire la RAM Mac con il Terminale non bisogna far altro che avviare l'app è digitare il comando "Purge" confermandolo tramite il tasto invio.
Nel caso in cui non si volesse utilizzare il terminale o non si abbia la minima intenzione di installare Xcode, è possibile utilizzare un'app gratis Mac disponibile nell'App Store: si chiama Memori Clean e funziona veramente molto bene.
Una volta installata e avviata l'app gratis Mac dall'App Store, verrà aggiunta una nuova icona nella barra dei menu con la quale sarà visualizzata la memoria ram disponibile. Per liberare la RAM Mac con Memory Clean non dovrete far altro che selezionare la voce Clean Memory nella finestra che si apre una volta cliccato sulla nuova icona e il gioco è fatto.
E' anche possibile programmare la pulizia automatica RAM Mac, per farlo sarà necessario avviare le Preferenze di Clean Memory, andare nella sezione Advanced per poi attivare la voce Auto-Clean: nella sezione Threshold level bisognerà digitare la soglia di memoria libera che si deve raggiungere per far si che la pulizia automatica si avvii automaticamente.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
947 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5705 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131642 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5125367 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
759 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1046 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11983 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208085 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6816 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1475 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3175 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36244 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage