Android: rendere ogni smartphone semplice da utilizzare anche per i più anziani
pubblicato il 21 dicembre 2015 alle ore 15:55
Oggi giorno acquistare un telefono cellulare che non sia "smart" è difficile quasi come riuscire ad acquistare una TV che non sia in alta definizione. Di conseguenza i membri delle generazioni più anziane, che fino a qualche tempo fa erano riluttanti ad acquistare uno smartphone e "diavolerie del genere", si sono ritrovati nella situazione di nona vere più scelta se non quella di acquistare telefoni prodotti proprio per i più anziani oppure smartphone touch screen di ultima generazione, soprattutto se il proprio vecchio cellulare si è rotto perché troppo vecchio: il risultato è un'enorme difficoltà di utilizzo, difficoltà che spesso potrebbe rendere anche le operazioni più semplici irrealizzabili e - in alcuni casi - noiose.Esistono però delle soluzioni molto semplici e gratuite per risolvere il problema, come ad esempio la sostituzione del launcher integrato nello smartphone Android, un'operazione che sarà necessaria soprattutto in dispositivi di fascia medio/bassa nei quali non è stato integrata una home "facile", ma che può essere effettuata scaricando applicazioni del tutto gratuite realizzate proprio per rendere più semplice l'utilizzo dei dispositivi Android.
Uno dei migliori launcher gratis per Android realizzato per i più anziani è senza dubbio Wizer. Si tratta di una Home Android del tutto ridisegnata e caratterizzata non solo da icone molto grandi e testi facilmente leggibili, ma da una serie di sezioni nelle quali - oltre quella relativa alla home - sarà possibile aggiungere dei collegamenti veloci per effettuare le operazioni più comuni, come avviare un'applicazione preferita oppure telefonare un contatto. In Wizer anche il menu delle applicazioni è stato modificato, a favore di un menu caratterizzato da un'interfaccia grafica molto semplice e con icone e testi facilmente leggibili.
Seppure la sostituzione del launcher faccia gran parte del lavoro, per rendere uno smartphone adatto anche ai più anziani è molto importante ingrandire il testo visualizzato nelle applicazioni. Per faro sarà necessario avviare le Impostazioni di Android ed accedere nella sezione dedicata all'accessibilità: sarà proprio qui che sarà possibile accedere alle impostazioni del testo di Android, dove bisognerà modificare il font di sistema scegliendo una dimensione più grande rispetto a quella di default.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6122 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5700 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130756 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5093687 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208050 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1465 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3152 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36164 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage