Attivare e personalizzare la Modalità lettura web in iPhone e iPad
pubblicato il 7 dicembre 2015 alle ore 18:36
Molti siti web, sopratutto quelli di notizie, sono praticamente invasi da elementi grafici e pubblicitari che spesso possono essere molto invasivi. Animazioni video e immagini che in effetti rischiano di influenzare negativamente l'esperienza di lettura, soprattutto in schermi piccoli come quello di iPhone.In pochi sanno però, che esiste una funzionalità integrata nel browser Safari, in grado di semplificare la visualizzazione dei siti compatibili, eliminando tutti gli elementi inutili e permettendo una migliore lettura del testo. E no, non parliamo di sistemi come AdBlock e affini, bensì della Modalità lettura, un modo alternativo di visualizzare i siti web compatibili che trasformerà le pagine in rete e le visualizzerà come le pagine di un eBook su iBook.
Per vedere se un sito web è compatibile con questa visualizzazione, è necessario tenere sott'occhio la barra degli indirizzi dove, nel caso in cui fosse supportata la Modalità lettura, dovrebbe comparire una nuova icona all'estrema sinistra dell'indirizzo web.
Cliccando su questa icona si attiverà la Modalità lettura in iOS, e in pochissimi istanti tutti gli elementi grafici inutili verranno eliminati, a favor di un'interfaccia grafica molto più essenziale ma con le quale l'esperienza di lettura sarà praticamente perfetta.
Ma non finisce qui. Con il nuovo iOS 9 (qui tutte le novità nascoste del nuovo aggiornamento iPhone e iPad: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VX6NceSwapahaRI0 ) la Modalità di lettura in Safari è stata ancora migliorata, grazie all'introduzione di un nuovo menù con il quale sarà possibile personalizzare ancora di più il testo visualizzato.
Cliccando sull'icona a forma di A posta all'estrema destra quando ci si trova in modalità di lettura in Safari, sarà possibile modificare il colore di sfondo del testo, modificare la dimensione del testo visualizzato e cambiare il testo stesso, scegliendo tra un elenco di font disponibili. Proprio come accade da tempo nell'app iBook di Apple, oppure Google Libri e Kindle di Amazon.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5079992 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage