Registrare i video con iPhone e Android in stile retrò VHS
pubblicato il 15 dicembre 2015 alle ore 11:18
Una cosa è certa: la tecnologia fa passi da gigante, e lo fa molto velocemente. Basti pensare ai diversi formati video, che dai 4:3 registrati su supporti a bobbina magnetica come le VHS, si sono evoluti fino ad arrivare al video Ultra HD in 4K, un formato ultra risoluto che ormai è alla portata di tutti. Ma per qualche strana ragione, animata anche da una sorta di nostalgia, il video traballante, granuloso, di bassa qualità e caratterizzato dalle timestamp relative all'ora e alla data delle VHS sta tornando in voga, soprattutto nel mondo del cinema indipendente.Ed è per questo che tantissimi sviluppatori hanno pubblicato nel Play Store di Google e nell'App Store di Apple una serie di applicazioni in grado di trasformare la videocamera digitale di iPhone e smartphone Android, in una sorta di videocamera analogica i cui frutti sono video in stile retrò, proprio come quelli che si otterrebbero se si utilizzasse una VHS. L'unico problema di queste applicazioni è che non sono gratis, anzi, arrivano a costare anche 4 euro.
Esiste però un'applicazione gratis per iPhone e Android veramente ben realizzata, che fa esattamente la stessa cosa: si chiama The Camcorder, come vi anticipavo è assolutamente gratuita, e i risultati sono ottimi.
Proprio come il formato che tenta di imitare, questa app gratis per iPhone e Android è veramente molto semplice, il che - in questo caso - è un'ottima cosa. Basta avviare l'applicazione e premere il tasto rosso per avviare la registrazione e il gioco è fatto: verrà registrato un video - utilizzabile esclusivamente in landscape - che verrà elaborato e modificato in tempo reale per imitare la qualità di una vecchia VHS, e sarà caratterizzato da due timestamp relativi alla data e all'ora attuali che, se proprio si vuole dare un tocco di classe, possono essere modificate nelle impostazioni dello smartphone in modo da inserire una data relativa agli anni '80.
A questo punto il gioco è fatto, l'applicazione non ha alcuna impostazione o funzionalità avanzata. E' integrato uno zoom digitale e c'è la possibilità di utilizzare anche la fotocamera anteriore, ma oltre queste piccole cose non si può fare null'altro.
Insomma si tratta di una soluzione gratuita e ben funzionante che è chiaro non si può usare sempre, ma qualora si volesse registrare un piccolo filmato horror, oppure dei video divertenti da pubblicare e condividere su Facebook o Twitter. L'unica pecca dell'app è che non si può modificare direttamente la data in sovrimpressione, ma in quel caso basta modificare le impostazioni di iOS o Android.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5080054 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage